Volley femminile, qualificazioni olimpiche: Italia con Russia, Belgio e Polonia

Il torneo di qualificazione olimpica si terrà dal 4 al 9 gennaio 2016 ad Ankara, in Turchia.

Torneo Qualificazione Olimpica Volley Femminile 2016

La CEV ha comunicato oggi la composizione dei gironi dei tornei di qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016 sia maschile sia femminile. A noi, ovviamente, interessa quello delle ragazze, perché la nazionale maschile è già qualificata grazie al secondo posto ottenuto alla World Cup in Giappone alle spalle degli Stati Uniti, anch'essi qualificati.

La selezione guidata da Marco Bonitta, invece, non ha ancora ottenuto il pass per Rio e il primo tentativo sarà proprio al torneo di qualificazione europea che si svolgerà in Turchia, ad Ankara, dal 4 al 9 gennaio 2016. Vi partecipano otto squadre, scelte in base al ranking, divise in due gironi da quattro.

Le prime due di ogni girone accedono alle semifinali incrociate, dunque la prima della Pool A contro la seconda della Pool B e la prima della Pool B contro la seconda della Pool A. Le vincitrici delle semifinali giocano la finale per il primo posto, le sconfitte giocano la finalina per il terzo posto, che pure è importantissima. Infatti mentre la prima classificata va direttamente a Rio, la seconda e la terza classificata hanno un'altra possibilità per provare a strappare il pass per i Giochi Olimpici, ossia la partecipazione al torneo di qualificazione mondiale che si disputerà in primavera.

Ma passiamo ai gironi: l'Italia è stata inserita nella Pool B insieme con le campionesse d'Europa della Russia, il Belgio e la Polonia. Le azzurre ai recenti Europei sono state fatte fuori proprio dalle russe ai quarti di finale.

Nella Pool A ci sono invece le padrone di casa della Turchia, le vice-campionesse d'Europa dell'Olanda, allenate da Giovanni Guidetti, la Germania di Luciano Pedullà e la Croazia.

Per quanto riguarda il torneo maschile, giusto per la cronaca, si svolgerà a Berlino dal 5 al 10 gennaio 2016 e questi sono i due gironi:
Pool A: Germania, Polonia, Serbia, Belgio
Pool B: Russia, Bulgaria, Francia, Finlandia

Qualificazione Rio 2016: torneo volley donne


Ankara, 4-9 gennaio 2016
Pool A: Turchia, Olanda, Germania, Croazia
Pool B: Russia, Italia, Belgio, Polonia

Foto © CEV

  • shares
  • Mail