Fieracavalli 2015: dal 5 all'8 novembre a Verona

La rassegna dedicata agli amanti dei cavalli giunge alla sua 117esima edizione.

fieracavalli_3.jpg

Fieracavalli torna anche quest'anno a Verona a consolidare una tradizione ormai secolare. Dal 5 all'8 novembre va in scena infatti l'edizione numero 117 e, come sempre, sono tante le iniziative degli appassionati di cavalli che per quattro giorni potranno immergersi completamente nel mondo equestre in tutte le sue sfaccettature.

In questa edizione della rassegna scaligera grande spazio sarà dedicato al turismo equestre, che conta in Italia oltre 120mila appassionati pensando ai quali Fieracavalli ha realizzato, in collaborazione con il Touring Club Italiano, la prima guida Italia a cavallo firmata da Federica Lamberti e Luca Fraioli. Il padiglione dedicato all'equiturismo si chiama "La Valigia in sella" ed è una vera e propria piazza del turismo dove è possibile orientarsi per organizzare il prossimo viaggio da fare a cavallo.

Il padiglione 2 è invece dedicato interamente al cavallo Arabo, una razza tra le più antiche e raffinate che sarà grande protagonista con gare, concorsi, spettacoli e dimostrazioni. Da quest'anno Fieracavalli è promotrice delle importanti competizioni quali il Campionato Europeo di Morfologia, affiliato ECAHO (European Conference of Arab Horse Organizations), e il IV Gran Premio Fieracavalli che è riservato ai purosangue arabi nati e allevati in Italia, divisi in 14 categorie e classificati in base all'età.

Tanti sono gli eventi sportivi di carattere nazionale e internazionale, Jumping Verona ospita l’unica tappa italiana della Longines FEI World Cup con un ricco programma di gare.
Si parte nelle giornate di giovedì e venerdì sponsorizzate da Roberto Naldi Collection, che offrirà a tutti gli appassionati di salto ostacoli l'ingresso al Pala BMW, per arrivare a domenica con la finale dell’unica tappa italiana della Longines FEI World Cup.

Il padiglione 5 ospita il Pala Fix Design, interamente dicato alle giovani promesse del salto ostacoli italiano. Fino alle 22:30 si svolgeranno il Fixdesign Master Tour, il 28esimo Concorso Nazionale Pony, la finale del Progetto Giovani del gruppo FISE e la 40esima edizione della Coppa delle Regioni Under 21 dedicata ai giovani cavalieri rappresentanti di ogni regione italiana.

C'è spazio anche per gli amanti delle competizioni western con le gare di Cutting, Barrel Racing, Team Penning e Pole Banding, nei ring dei padiglioni 11 e 12. Al padiglione 9 performance di Dressage, Alta Escuela, Doma Vaquera e Classica vedranno i cavalli di razza Iberica e Frisone contendersi il titolo di miglior esemplare.

Per le famiglie un padiglione tutto dedicato ai bambini, il padiglione 1 villaggio del bambino che propone percorsi e spettacoli adatti ai piccoli ospiti.
A tutto questo si affiancano iniziative dedicate stand di birre artigianali, un mercatino vintage, i "sentieri del gusto", spettacoli come Ladies, il Gala D'oro di Fieracavalli diretto da Antonio Giarola e dedicato alle signore.

I biglietti e tutte le informazioni si trovano sul sito ufficiale www.fieracavalli.it.

Iniziativa in collaborazione con Fieracavalli

  • shares
  • Mail