Sci | Slalom Gigante di Soelden | Vince Ligety, quarto Nani | Ordine d'arrivo

ligety-vince-gigante-soelden-25-ottobre-2015.jpg

Sci. Ted Ligety vince lo Slalom Gigante di Soelden, gara inaugurale di Coppa del Mondo. L'americano precede sul podio, Fanara (+15") e Hirscher (+17"). Quarto Roberto Nani.

Nella seconda manche, l’austriaco Leitinger, 25° dopo la prima frazione, guadagna dodici posizioni e azzera distacchi piuttosto ampi grazie alle mutate condizioni del tracciato che rallenta i concorrenti soprattutto nella parte finale. L’unico a raggiungerlo è il norvegese Kristoffersen che scende per 18esimo e si piazza in testa a pari merito, un risultato quasi insperato visti i tempi precedenti.

E’ Pinturault a interrompere la leadership del duo di testa, staccandoli di 80”. Il tempo del francese resiste a Neureuther e Muffat. Tocca a Roberto Nani. Ottima la discesa dell’azzurro che consolida il vantaggio nella parte alta e lo mantiene prima del traguardo distanziando Pinturault di 11”. Mancano gli ultimi tre. Fanara è un treno e scava un solco di 1.75 da Nani, un gap abissale viste le condizioni della pista.

Hirscher, penultimo a scendere, insidia il francese ma si blocca sul piano finale arrivando a soli 2” dal rivale. Non sbaglia invece Ligety. Mister Gigante incrementa il distacco in avvio, lo perde nella parte centrale impattando il tempo di Fanara nel secondo intermedio ma risale nella parte conclusiva e chiude a -15” dal francese.

Sci, Gigante di Soelden, la prima manche

ted-ligety-gigante-maschile-soelden.jpg

Sci. Ted Ligety è in testa allo Slalom Gigante di Soelden dopo la prima manche. L'americano precede Marcel Hirscher di 17", distacco che è maturato nella parte finale del percorso. Terza posizione provvisoria per il francese Thomas Fanara a 33" dal leader. Ottimo quarto posto per Roberto Nani. L'azzurro partito con il numero nono si è classificato a 63" di distanza da Ligety e a 33" da Fanara, dunque in piena lotta per il podio. Più distanziati, oltre il secondo, Muffat, Neureuther e Pinturault. Tra i primi venti, altri tre azzurri, Borsotti, Eisath e Moelgg.
La seconda manche è prevista alle 12.45.

Questa la classifica provvisoria e i relativi distacchi dopo la prima tornata.

Sci, presentazione Gigante Maschile a Solden

sci-slalom-gigante-soelden-maschile.jpg

Sci. Lo Slalom Gigante di Soelden apre la stagione della Coppa del Mondo maschile. 78 i concorrenti in gara nella prima manche che si disputa dalle 9.30. Il primo a partire sarà Marcel Hirscher, il campione del mondo in carica e vincitore un anno fa nella gara inaugurale. A seguire gli altri possibili favoriti con Dopfer seguito dallo specialista per eccellenza del Gigante, Ted Ligety, dai tre francesi Pintaurault, Fanara e Muffat e dal tedesco Neureuther.

Tra i primi dieci al cancelletto di partenza anche i due azzurri, Nani e Eisath. Presente anche Jansrud. Il norvegese, dominatore nella scorsa stagione delle prove di velocità, parte con il pettorale n°16 e punta già a racimolare punti per la classifica generale. Altri tre gli azzurri nei primi trenta, De Aliprandini, Borsotti e Blardone.

Per seguire in tv, bisogna sintonizzarsi su Raisport 1 ed Eurosport.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail