Atp Basilea 2015 | Federer e Dimitrov agli ottavi | Risultati del 27 ottobre

Atp Basilea 2015. Debutto vincente per Roger Federer. L'elvetico elimina agevolmente Kukushkin, 6-1; 6-2, nel primo turno degli Swiss Indoors, torneo di casa del quale è campione in carica.

Pronti, via e Federer ottiene subito il break nel primo turno in battuta da Kukushkin. Il kazako si procura immediatamente due opportunità per il controbreak ma Roger le sventa in un baleno con quattro punti consecutivi dal 15-40. Persa l’occasione, Kukushkin si disunisce e Federer, con due vincenti, lo punisce con un ulteriore, rapido, break a 15 che, di fatto, congela il primo parziale che termina 6-1 in 23 minuti.

In avvio di secondo set, Kukushkin, in perenne apnea al servizio, sventa cinque break nei primi due turni in battuta ma capitola sul 2-2 con un doppio fallo sul 15-40 che lancia Federer verso il 6-2 finale in meno di un’ora di gioco. Tutto facile quindi per il padrone di casa che, giovedì, affronterà agli ottavi Kohlschreiber, partita che si prospetta già più impegnativa rispetto a quella odierna.

atp-basilea-2015-federer-primo-turno.jpg

Le altre partite. Seppi incassa la seconda sconfitta in un mese con Goffin. Il belga si impone in rimonta 3-6; 6-4; 6-4. Decisivo, nel terzo parziale, il break subito da Seppi sul 4-4 dopoché l’azzurro aveva appena recuperato lo svantaggio scaturito dall’allungo del rivale nel game iniziale. Dimitrov conquista l’ottavo di finale con Nadal. Convincente la vittoria del bulgaro su Stakhovsky, 6-3; 6-4, con un break per set, il secondo dei quali arrivato sul 4-4 con uno splendido passante di dritto sul punto finale ai vantaggi. Isner vendica la recente sconfitta di Vienna ed elimina Gulbis in due set.

Atp Basilea 2015 | Risultati martedì 27 ottobre

Federer b. Kukushkin 6-1; 6-2
Goffin b. Seppi 3-6; 6-4; 6-4
Kohlschreiber b. Janowicz 6-4; 3-6; 6-3
Isner b. Gulbis 6-3; 6-4
Gasquet - Vesely (ore 22)
Dimitrov b. Stakhovsky 6-3; 6-4
Lajovic b. Dolgopolov 6-4; 2-0 ritiro

Atp Basilea 2015 | Il programma del 27 ottobre

Atp Basilea 2015. Roger Federer debutta oggi nel torneo di casa. Oltre a quella del campione in carica sono altre sei le partite di primo turno in programma martedì 27 ottobre.

Non prima delle 18 (diretta Supertennis), Roger affronta il kazako Mikhail Kukushkin. Sono passate due settimane dalla sconfitta dell'elvetico al primo turno del Masters di Shanghai contro Ramos. Come allora anche oggi il match si prospetta ampiamente alla portata di Federer che, tuttavia, non può permettersi di sottovalutare un avversario che, nonostante il ranking elevato (è n°64), ha dimostrato in più di un'occasione di essere un tennista coriaceo e difficile da battere. Dovesse qualificarsi agli ottavi, lo svizzero troverebbe Kohlschreiber o Janowicz, impegnati sul campo 2 alle 16 circa.

Alle 14, esordio per Andreas Seppi. L'azzurro comincia il penultimo torneo dell'anno con Goffin, finalista della passata edizione degli Swiss Indoors. L'unico precedente si è giocato appena tre settimane fa a Pechino con il belga che si è imposto 6-2; 6-3. In palio c'è l'ottavo di finale con Mannarino, già qualificato dopo il successo in tre set di ieri con Troicki.

Alle 16, Stakhovsky e Dimitrov si giocano il prossimo turno con Nadal, vincitore al debutto, in rimonta, su Rosol. Stagione da dimenticare per il bulgaro, crollato alla 28esima posizione del ranking a causa di una perdurante carenza di risultati e, con la testa, forse, già al 2016. In serata, Gulbis ritrova dopo nemmeno una settimana John Isner, sconfitto negli ottavi di Vienna in tre set. Concludono il programma Gasquet e Vesely, confronto che decreterà l'avversario di Thiem al prossimo turno.

federer-atp-basilea-2015-27-ottobre.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail