Volley femminile, Qualificazioni Europei 2017: Italia con Ucraina, Austria e Lettonia

Sorteggiati i gironi di qualificazione agli Europei di pallavolo femminile 2017 in Georgia e Azerbaijan.

Torneo qualificazione Europei 2017 volley femminile

La nazionale italiana di pallavolo femminile allenata da Marco Bonitta avrà un impegno molto importante l'anno prossimo, a settembre 2016 (si spera dopo le Olimpiadi): le qualificazioni agli Europei 2017 che si svolgeranno in Georgia e Azerbaijan.

Essendo arrivate settime ai recenti Europei in Belgio e Olanda, le azzurre, al contrario degli uomini che con il terzo posto conquistato a Sofia sono già certi di partecipare agli Europei 2017 in Polonia, devono disputare un torneo di qualificazione.

Oggi in Lussemburgo si è tenuto il sorteggio e l'Italia è stata inserita nella Pool B insieme con Ucraina, Austria e Lettonia. A meno di catastrofi, le azzurre dovrebbero strappare la qualificazione al primo colpo, perché le tre avversaria sono, sulla carta, nettamente inferiori alle ragazze di Bonitta. L'appuntamento è per settembre 2016 e la prima classificata del girone sarà direttamente qualificata alla fase finale degli Europei a settembre 2017, mentre la seconda classificata potrà provare a strappare la qualificazione nei playoff che si svolgeranno a maggio 2017 contro la seconda classificata della Pool A nella quale sono inserite Belgio, Francia, Spagna più la vincente della Pool 2 di prequalificazione.

Ricordiamo che dal 4 al 9 gennaio 2017, ad Ankara, le azzurre saranno impegnate nel torneo di qualificazione olimpica contro Russia, Belgio e Polonia.

Oggi si sono svolti anche i sorteggi per le Pool di qualificazione dei tornei giovanili 2016 in programma i primi di aprile del prossimo anno: l'Under 19 femminile, nelle cui fila militeranno le ragazze che quest'anno hanno vinto i Mondiali Under 18, è inserita nella Pool con Germania, Olanda e Portogallo, mentre l'Under 20 maschile se la vedrà con Spagna, Portogallo e Svezia.

Foto © CEV

  • shares
  • Mail