Vincenzo Nibali: "Nel 2016 gli obiettivi sono Giro e Olimpiadi"

Lo Squalo però sa che per arrivare in forma alle Olimpiadi serve anche partecipare al Tour de France.

Vincenzo Nibali è intervenuto oggi su Rai Radio2 nel corso del seguitissimo programma Caterpillar. Il motivo per cui lo Squalo dello Stretto è stato interpellato è la candidatura della bicicletta al Premio Nobel per la Pace che proprio la trasmissione Rai sta promuovendo. L'iniziativa si chiama infatti "Bike The Nobel".

Il vincitore della Vuelta 2010, del Giro 2013 e del Tour 2014, durante l'intervista, ha parlato del suo futuro. Qualche giorno fa ha fatto un bilancio del suo 2015 su Cyclingnews, questa volta, invece, a Caterpillar ha parlato del 2016. Proprio tra novembre e dicembre le squadre cominciano a organizzare la prossima stagione, ma Nibali sembra ancora un po' combattuto tra Giro e Tour.

Il campione italiano in carica, infatti, ha come obiettivo principale per il 2016 le Olimpiadi di Rio 2016, visto che il percorso della gara di ciclismo su strada si adatta alle sue caratteristiche, ma dovrà lottare con i soliti "noti" (Alberto Contador & Co.) con cui lotta per i grandi giri. Teoricamente Nibali non avrebbe dubbi su quale grande giro correre quest'anno, ossia il Giro d'Italia, per provare a bissare il successo del 2013, ma proprio a Caterpillar ha ammesso:

"Il Giro mi piacerebbe tantissimo così come le Olimpiadi, in quanto obiettivo personale. Le due cose però non sono compatibilissime, perché per arrivare al top alle Olimpiadi bisogna passare per il Tour de France"

Insomma, la medaglia olimpica sarebbe la ciliegina sulla torta, ma per raggiungerla la strada da percorrere è difficile già a partire dalla scelta da fare a monte e cioè meglio il Giro a maggio o il Tour a luglio per essere al top ad agosto?

Intanto, per quanto riguarda l'iniziativa "Bike The Nobel", Nibali ha detto:

"Sostengo anche io 'Bike The Nobel' perché la bici è un mezzo di libertà, di divertimento, di compagnia e oggi sta diventando un mezzo di trasporto per tutti i cittadini: è un mezzo che ti porta ovunque"

Vincenzo Nibali Giro d'Italia 2016

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail