Serie A1 volley femminile, 7a giornata: Novara ko con Montichiari, Conegliano batte Piacenza

Le azzurre sconfitte a sorpresa in casa per 3-2, Conegliano stende Piacenza in tre set.

Imoco Conegliano prima in classifica

La settima giornata della Serie A1 di pallavolo femminile è cominciata con due anticipi entusiasmanti e sorprendenti. La notizia più inaspettata è la sconfitta dell'Igor Gorgonzola Novara in casa contro la Metalleghe Sanitars Montichiari, mentre nell'altra partita del sabato il successo dell'Imoco Conegliano contro la Nordmeccanica Piacenza è stato un po' più rapido e netto di quanto ci si potesse aspettare.

Novara ha perso due punti pesanti in casa contro una squadra che fino a stamattina era terzultima in classifica. Le ragazze di Pedullà probabilmente hanno sbagliato l'approccio alla partita, perché hanno cominciato male, perdendo i primi due set, il primo abbastanza combattuto (23-25), il secondo, invece, dominato dalle ragazze di Montichiari che si sono portate subito sul +3 e hanno via via incrementato il loro distacco riuscendo a contenere i tentativi di rimonta delle ospiti che hanno poi dovuto cedere 20-25. Nel terzo e quarto set c'è stata la reazione di Novara, che si è imposta in entrambi i casi per 25-18 riuscendo a trascinare il match al tie-break, ma nel quinto set Guiggi e compagne non sono state capaci di completare la rimonta e a soli tre punti dal match (12-11) hanno infine perso ai vantaggi 14-16.

Nel match serale giocato al PalaVerde, tra Conegliano e Piacenza, passato e presente di Marco Gaspari, ci si aspettava una partita alla pari, invece le padrone di casa hanno stravinto e a tratti hanno dominato alla grande. Nel primo set, per esempio, il distacco è stato abissale, tanto che alla fine le padrone di casa hanno chiuso sul 25-13, mentre nel secondo Piacenza ha provato a reagire, è riuscita anche a portarsi avanti con 4-5 punti di vantaggio, ma nel finale le venete hanno pareggiato e poi hanno fatto proprio anche il secondo parziale senza andare ai vantaggi, per 25-23. Il terzo set è stato tutto sommato equilibrato, il gap tra le due squadre non è stato notevole come negli altri, ma Conegliano è comunque riuscita a stare davanti per almeno una-due lunghezze e alla fine ha chiuso sul 25-22 senza dare speranze alle avversarie.

Conegliano per stasera è prima da sola in classifica, ma domani potrebbe essere raggiunta o superata dalla Pomì Casalmaggiore.

Tutte le partite in programma domani si potranno vedere in diretta streaming sulla web tv ufficiale della Lega Volley Femminile (con un abbonamento).

Serie A1 volley femminile: 7a giornata


Giocate sabato 21 novembre 2015

Igor Gorgonzola Novara - Metalleghe Sanitars Montichiari 2-3 (23-25, 20-25, 25-18, 25-18, 14-16)
Imoco Volley Conegliano - Nordmeccanica Piacenza 3-0 (25-13, 25-23, 25-22)

Domenica 22 novembre 2015, diretta LVF TV
Ore 17:00
Obiettivo Risarcimento Vicenza - Foppapedretti Bergamo

Ore 18:00
Unendo Yamamay Busto Arsizio - Pomì Casalmaggiore
Savino Del Bene Scandicci - Il Bisonte Firenze
Sudtirol Bolzano - Club Italia

Riposa: Liu-Jo Modena

Serie A1 volley femminile: classifica


Imoco Volley Conegliano** 15
Nordmeccanica Piacenza** 14
Pomì Casalmaggiore* 13
Igor Gorgonzola Novara*** 13
Liu-Jo Modena 11
Foppapedretti Bergamo* 9
Savino Del Bene Scandicci* 9
Unendo Yamamay Busto Arsizio 9
Metalleghe Sanitars Montichiari*** 7
Sudtirol Bolzano* 5
Obiettivo Risarcimento Vicenza 5
Il Bisonte Firenze 3
Club Italia* 1

*Una partita giocata in meno (osservato il turno di riposo)
***Osservato il turno di riposo e già disputato il match della 7a giornata
**Una partita giocata in più

Foto © Rubin/LVF

  • shares
  • Mail