Sci | Slalom Speciale femminile di Aspen | Trionfo Shiffrin con distacchi abissali

shiffrin-vince-slalom-speciale-aspen-28-novembre.jpg

Sci. Mikaela Shiffrin trionfa nello Slalom Speciale femminile di Aspen. L'americana riscatta la caduta di ieri in Gigante e si impone nella prima prova stagionale sui pali stretti, imponendo alle avversaria distacchi incolmabili a conferma di un dominio nella specialità difficilmente attaccabile.

Confermato il podio della prima manche. Seconda si classifica la slovacca Zuzulova addirittura a 3.08, divario che esemplifica al meglio la caratura della prestazione della Shiffrin. Terza la svedese Hansdotter a 3.26. Quarta la ceca Strachova. Guadagna cinque posizioni la svedese Holmner. Deludente la seconda manche di Irene Curtoni che da settima scala al 18esimo posto, preceduta da Chiara Costazza (13.a). Di seguito l'ordine d'arrivo.

slalom-speciale-aspen-28-novembre-2015.jpg

Domenica 29 novembre il trittico di gare di Aspen si conclude con un altro Slalom Speciale. Visto il risultato odierno, sappiamo già chi è la favorita.

Sci, Slalom Speciale Aspen, 1.a manche

shiffrin-slalom-speciale-aspen-28-novembre.jpg

Sci. Mikaela Shiffrin domina la prima manche dello Slalom Speciale femminile di Aspen. L'americana danza tra i pali, taglia il traguardo in 48" netti e infligge distacchi abissali alle avversarie. La Zuzulova, seconda, è indietro di 1.38". Terza l'altra favorita nella gara odierna, la svedese Hansdotter addirittura a 1.88. Due secondi per la ceca Strachova, quarta. Quinta la francese Baud Mugnier che chiude a 2.68 nonostante il pettorale n°24.

Ottima prestazione anche di Irene Curtoni. Ventitreesima a partire dal cancelletto, l'azzurra si classifica in ottava posizione. Chiara Costazza è 14.a posizione. Fuori Manuela Moelgg che non riesce a ripetere la buona prova in Gigante.

Alle 21.15, la seconda manche. Con simili distacchi, la Shiffrin deve solo gestire il primato anche se dopo la rocambolesca caduta di ieri a un passo dal traguardo e dalla sicura vittoria, l'americana non può permettersi ulteriori distrazioni su un tracciato solcato precedentemente da 29 atlete.

Sci | Presentazione S. Speciale femminile di Aspen

Sci.Coppa del Mondo Femminile. Oggi, sabato 28 novembre, è in programma lo Slalom Speciale di Aspen, gara aggiunta in calendario come recupero di quella non disputata lo scorso 15 novembre a Levi per mancanza di neve.

La prima manche è prevista alle 18.15ora italiana. La seconda alle 21.15. Start List con 69 atlete. La prima a partire dal cancelletto di partenza sarà la svedese Frida Hansdotter, specialista dei pali stretti e seconda, lo scorso anno, nella Coppa di Slalom alle spalle di Mikaela Shiffrin, cinque volte sul gradino più alto del podio nella passata edizione di Cdm.

L'americana, con il pettorale n°3, è la favorita d'obbligo nella gara odierna e deve rifarsi della beffa di ieri in Gigante quando, scesa per ultima nella seconda manche, è caduta a poche porte dal traguardo con un cospicuo vantaggio nell'ultimo intermedio sulla vincitrice Lara Gut. Oltre a Shiffrin e Hansdotter possono inserirsi tra le favorite, l'altra svedese Pietilae Holmner, la ceca Strachova, la slovacca Zuzulova, la norvegese Loeseth e l'austriaca Kirchgasser, quest'ultima caduta ieri nella prima manche del Gigante.

Una sola italiana nel primo gruppo di merito, Chiara Costazza (n°14). Più indietro nell'ordine di partenza, Manuela Moelgg (n°22), quarta classificata venerdì in Gigante e Irene Curtoni (n°23). Per le azzurre, l'obiettivo è un piazzamento tra le prime dieci. Presente in start list anche Federica Brignone. La leader di Coppa, parte con il 56 e proverà a classificarsi per la seconda manche.

Diretta tv dello Slalom Speciale di Aspen su Raisport 1 ed Eurosport. Tra la prima e la seconda manche, entrambe le emittenti trasmetteranno, alle 19.30, anche la Discesa Libera maschile di Lake Louise, prima prova di velocità della stagione.

slalom-speciale-aspen-28-novembre-2015.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail