Fioretto, Grand Prix a Torino 2015: Alice Volpi vince il Trofeo Inalpi

Per l'azzurra è la prima vittoria in Coppa del Mondo. Bronzo per Arianna Errigo.

Alice Volpi vince il Grand Prix 2015 a Torino

La giovanissima Alice Volpi, classe 1992, ha ottenuto la sua prima vittoria in Coppa del Mondo aggiudicandosi il Trofeo Inalpi, ossia la tappa di Torino del Grand Prix FIE 2015. L'azzurra, alla sua quarta finale, finalmente è riuscita a salire sul gradino più alto del podio e lo ha fatto in grande stile, battendo in finale, in rimonta, la campionessa del mondo in carica, la russa Inna Deriglazova, per 15-14.

Anche il resto del podio è italiano e russo, perché in semifinale si sono fermate la due volte campionessa del mondo Arianna Errigo, battuta per 15-10 da Deriglazova, e la russa Adelina Zagidullina.

Proprio nel giorno dell'annuncio ufficiale dell'addio alla scherma dopo gli Europei 2016 di Valentina Vezzali, la fiorettista azzurra più vincente di sempre, l'Italia trova un'altra stella di quest'arma che regala sempre tantissime soddisfazioni. Per Vezzali oggi si sono spente anche le ultime speranze di andare alle Olimpiadi di Rio perché per poter restare in lotta per un posto sarebbe dovuta arrivare oggi almeno ai quarti di finale e sperare in un'uscita prematura di Arianna Errigo.

Ma tornando ad Alice Volpi, la 23enne senese ha superato la fase a gironi delle qualificazioni con sei vittorie e nessuna sconfitta e ha avuto così accesso al tabellone principale dove al primo turno ha fatto fuori la coreana Seungmin Lim per 15-11, poi ha battuto la polacca Malgorzata Wojtkowiak per 15-5, agli ottavi ha avuto la meglio sull'americana Sabrina Massialas per 15-10, ai quarti ha battuto la russa Leyla Pirieva addirittura per 15-3 e in semifinale l'altra russa Adelina Zagidullina per 15-14, prima di battere in finale con lo stesso risultato la terza russa in fila, Inna Deriglazova.

Per quanto riguarda le altre azzurre impegnate a Torino, agli ottavi sono uscite Benedetta Durando, battuta 15-6 da Errigo, Elisa Vardaro, sconfitta 15-12 dalla russa Shanaeva, e Martina Batini, battuta 15-13 da Deriglazova. Ai sedicesimi sono state eliminate Carolina Erba, ko 15-12 contro Errigo, Valentina Vezzali, sconfitta 8-7 dalla russa Yakovleva, Valentina Cipriani, sconfitta 15-10 dall'americana Kiefer, Francesca Palumbo (15-7 contro Zagidullina) e la campionessa olimpica e d'Europa in carica Elisa Di Francisca, battuta dalla russa Pirieva. Al primo turno sono uscire Valentina De Costanzo (ko 15-9 con la russa Ivanova), Chiara Cini (battuta 15-11 da Deriglazova) e Erica Cipressa (battuta 15-8 da Zagidullina).

Non hanno superato le qualificazioni Serena Teo, Marta Cammilletti, Beatrice Monaco, Camilla Mancini, Stefania Straniero, Elisabetta Bianchin, Martina Sinigalia, Olga Rachele Calissi, Chiara Tranquilli, Claudia Borella, Camilla Rivano e Valentina Vianello.

Foto © Federscherma

  • shares
  • Mail