Tennis, Shanghai Masters 2012: la semifinale Murray - Federer 6-4, 6-4. Lo scozzese è in finale

16:26 - Chiude il gioco, il set ed il match Murray. Brutta partita di Federer. La finale di domani sarà tra Murray - Djokovic.

Foto Shanghai Masters: le partite di oggi

Foto Shanghai Masters: le partite di oggi
Foto Shanghai Masters: le partite di oggi
Foto Shanghai Masters: le partite di oggi
Foto Shanghai Masters: le partite di oggi
Foto Shanghai Masters: le partite di oggi

Foto | © Getty Images

16:22 - Ecco Murray al servizio.

16:18 - Sono tornati in campo Murray e Federer e si stanno scaldando. Tra poco lo scozzese servirà per il match.

16:00 - I due giocatori sono rientrati negli spogliatoi in attesa che il tetto si chiuda (ci sta mettendo molto più di più rispetto agli 8 minuti di cui si vantavano i cinesi). Vi aggiorneremo appena Murray e Federer torneranno in campo.

15:52 - L'arbitro ha deciso. Verrà chiuso il tetto e poi si riprenderà. Ci vorranno circa 8 minuti.

15:50 - Ricomincia a piovere. L'arbitro chiede a Murray di aspettare qualche minuto prima di iniziare a giocare.

15:47 - Federer riesce a tenere il servizio, 5-4. Ora però è tutto nelle mani di Murray che servirà per il set ed il match.

15:45 - 5-3. Federer al servizio per restare nel match.

15:40 - Anche se non riesce a pungere in battuta come suo solito, Federer si difende e porta casa il settimo game. 4-3 per lo scozzese.

15:36 - Break confermato. Murray si porta sul 4-2.

15:32 - Spettacolo Murray! Lo scozzese ha recuperato sotto 40-0 ed ha chiuso il game con 6 punti consecutivi. Primo break del secondo set.

15:30 - Tiene il servizio Murray. Ancora nessun break.

15:23 - Rischia Federer, ma con 4 punti consecutivi evita il break. 2-1 per lo svizzero.

15:19 - Con ace Murray ha chiuso il suo game. 1-1.

15:15 - Dopo 18 minuti di primo game, Federer si è aggiudicato il gioco, tenendo il turno di battuta. 1-0.

15:13 - Gioco ripreso, su richiesta di Murray, mentre il tetto si chiude.

15:09 - Ha "vinto" Federer. Match sospeso per qualche minuto sul 40-40, in attesa che venga chiuso il tetto. Ci vogliono circa 8 minuti.

15:06 - Primo game senza fine nel secondo set. Murray e Federer sono arrivati alla settima parità. Adesso ha iniziato e piovigginare leggermente e Federer non vorrebbe continuare.

14.54: ecco l'accelerata di Murray, che chiude il primo con la prima palla-set utile. 6-4 per il britannico, il parziale. Lo svizzero sta a guardare: in 44 minuti, Murray mette un piedino in finale e Federer non può non recriminare per quei tre doppi falli consecutivi che gli hanno fatto perdere il game fino a questo momento decisivo. Brutte per entrambi, le percentuali di servizio: 53% per Federer, 52% per Murray, che però è riuscito a piazzare 4 ace contro 2.

14.50: Federer tiene il suo game, 5-4 per Murray che serve per il set dopo il cambio campo. Nel suo game, Federer commette il suo quinto doppio fallo. Sul 15-15, la risposta di Murray sulla seconda di servizio finisce sul nastro. La prima dello svizzero non vuole entrare e Murray può tenere fino al 30-30. Il 40-30 arriva su un errore del britannico. Poi, finalmente, Federer tiene la prima di battuta e riesce a tenere il servizio.

14.47: Murray apre con un doppio fallo: i due stanno sbagliando davvero tanto, in fase di servizio. Federer si apre bene il campo col dritto per il 30-30, ma Murray piazza un doppio ace. 5-3. La partita si gioca su un piano prettamente psicologico.

14.43: Federer si prende velocemente il settimo game. Piazza un ace, Murray lo aggredisce al secondo quindici sulla seconda, costringendolo a sparacchiare fuori (sulla seconda, lo svizzero ha solo un 18% di punti conquistati). Poi si riaggrappa allo slice: Murray risponde a rete. Buona la prima e dritto incrociato per il 40-15, serve and volley per il 3-4 (anche se è Murray a sbagliare sulla palla corta).

14.40: Murray tiene il break: 4-2. I due si prendono letteralmente a pallate, ma Federer sbaglia di più e sul 40-30, dopo un gran recupero fa finire il rovescio sul nastro.

Roger Federer, Shangai, semifinale contro Andy Murray

14.34: ancora un break conquistato da Murray, che preme l'acceleratore e, con ben sei punti consecutivi (due nel quarto game, quattro nel quinto) si porta sul 3-2 lasciando Federer a zero sul suo stesso servizio. Fallosissimo Federer: solamente il 52% delle prime palle di servizio, appena un ace, ben quattro doppi falli fino a questo momento.

14.33: brutto passaggio a vuoto di Federer. Murray si porta sullo 0-40 ed ha tre palle break.

14.31: Murray tiene il game lasciando Federer a 30. 2-2.

14.30: si combatte punto su punto anche nel game di Murray. 30-30.

14.23: ancora combattutissimo il turno di battuta di Federer. Si va ai vantaggi, palla break per Murray, annullata dallo svizzero, che poi ha un'opportunità per tenere il game, se la fa annullare, torna in vantaggio e poi, finalmente, tiene il game.

14.20: pronta reazione dello svizzero, che prende subito il controbreak e poi si porta 30-0 sul suo game.

14.16: Murray parte fortissimo e strappa il primo game a Federer, che era al servizio.

14.04: eccoci pronti per seguire live la semifinale dell'open cinese che vede contrapposti lo svizzero e il britannico.

Fra un'ora e mezza prenderà il via l'attesissima semifinale dello Shanghai Masters 2012 fra Roger Federer e Andy Murray. La sfida fra il britannico e il campione svizzero, oltre ad essere naturalmente decisiva per il torneo, darà importanti indicazioni in vista del Masters di Londra che chiuderà la stagione 2012.

Dopo la sconfitta nella finale di Wimbledon contro Federer Murray ha fatto passi da gigante. Prima lo ha battuto alle Olimpiadi di Londra (6-2, 6-1, 6-4), poi ha conquistato finalmente un torneo del Grande Slam agli US Open contro Djokovic. Insomma, il britannico sembra maturo per continuare la sua ascesa, ma Re Roger non è un giocatore che molla facilmente. Staremo a vedere, appuntamento "live" dalle 14.00.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail