Tour de Ski 2016: risultati del 5 gennaio a Oberstdorf

Si è disputata la prima delle due giornata Oberstdorf con lo Skiathlon maschile e femminile.

Tour de Ski 2016: risultati del 5 gennaio a Oberstdorf

Il Tour de Ski 2016 è tornato oggi con le gare di sprint a tecnica classica dopo un giorno di riposo che ha permesso agli atleti di spostarsi da Lenzerheide, in Svizzera, dove si sono disputate le prime tre tappe, a Oberstdorf, in Germania, dove si gareggia anche domani con la mass start a tecnica libera.

A differenza delle prime tre giornate, oggi è stata veramente la tappa delle sorprese con podi un pochino più "variegati" dal punto di vista delle nazionalità e vincitori non scontati.
Tra gli uomini la vittoria è andata al norvegese Emil Iversen mentre i suoi compagni di squadra che sono saliti sul podio nelle precedenti tappe oggi sono arrivati quarto (Martin Sundby al comando della classifica generale) e quinto (Petter Northug). Secondo si è piazzato il russo Sergey Ustiugov e terzo il kazako Alexey Poltoranin.

Per quanto riguarda gli italiani, oggi è stata una giornata "no", infatti Dietmar Noeckler, Giandomenico Salvadori, Mattia Pellegrin e Roland Clara non hanno superato le qualificazioni, mentre Federico Pellegrino (vincitore della prima tappa a Lenzerheiede), Maicol Rastelli e Francesco De Fabiani sono usciti ai quarti di finale rimediando rispettivamente il 14°. 18° e 26° posto.

Ancora più sorprendente è stata la gara femminile che ha visto il trionfo dell'americana Sophie Caldwell davanti alle norvegesi Heidi Weng (arrivata terza nelle due precedenti tappe) e Ingvild Flugstad Oerstberg (finora sempre sul podio: terza, seconda e prima nelle prime tre tappe). Per la statunitense 25enne quella di oggi è la prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo e la seconda volta che sale sul podio.

Anche nella gara femminile l'Italia è uscita ai quarti di finale con l'ultima atleta che le era rimasta in corsa, Lucia Scardoni, che alla fine ha rimediato il 20° posto, mentre Viriginia De Martin Topranin, Ilaria Debertolis e Debora Agreiter sono uscite nelle qualificazioni.

Domani si gareggia ancora a Oberstdorf con la 10 km femminile e la 15 km maschile mass start a tecnica classica.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail