Sci | Hirscher trionfa nello Slalom Speciale di S.Caterina Valfurva | 6 gennaio 2016

hirscher-vince-slalom-santa-caterina-valfurva-6-gennaio.jpg

Sci. Marcel Hirscher è il vincitore dello Slalom Speciale di Santa Caterina Valfurva. L'austriaco precede di 21" il norvegese Kristoffersen e di 35" il russo Khoroshilov, quest'ultimo in testa nella prima manche.

Lo svizzero Marc Digruber è il migliore dei primi 15 atleti scesi nella seconda manche. Buona prestazione per Thaler che migliora il piazzamento iniziale. Peccato per Razzoli che compromette il sicuro primato con una caduta a pochi metri dal traguardo. Qualche posizione recuperata anche per Gross. La leadership di Digruber si interrompe con Dopfer. Buon tempo quello del tedesco che resiste a Haugen, Byggmark, Lizeroux, Solevaag e viene pareggiato dal connazionale Neureuther.

Con i due tedeschi primi ex aequo, mancano solo gli ultimi cinque per completare la gara. Nulla da fare per l’elvetico Yule. In ritardo anche Pinturault. Tocca a Hirscher. Solita discesa impeccabile del fuoriclasse austriaco che incrementa costantemente il vantaggio e distanzia il duo di testa di oltre un secondo. Kristoffersen si deve accontentare del secondo posto parziale. Khoroshilov, ultimo a partire, perde tutto nel primo intermedio e non riesce a rimontare. E’ terzo il russo. Vince Hirscher. Per l’austriaco è la quinta affermazione stagionale che coincide con il nuovo primato in classifica generale. Si torna in pista nel weekend, ad Adebolden, con Gigante e Speciale.

Sci | Slalom S.Caterina | Prima manche

khoroshilov-santa-caterina-slalom-speciale.jpg

Sci. Il russo Alexander Khoroshilov è al comando dello Slalom Speciale di Santa Caterina Valfurva al termine della prima manche. Distacchi contenuti dagli immediati inseguitori. Kristoffersen è secondo a 7". L'altro favorito, Hirscher, terzo a 10". Quarto Pinturault. Quinto lo svizzero Yule. Sesto Neureuther. Risultati parziali deludenti per gli azzurri. Stefano Gross, partito per primo, è il migliore dei nostri al 14° posto a 1.36" dai migliori. Peggio è andata a Razzoli, addirittura 18°. Patrick Thaler attardato di oltre due secondi.
La seconda manche è prevista alle 13.

Sci | Slalom maschile di Santa Caterina

Sci. Coppa del Mondo Maschile. Oggi, mercoledì 6 gennaio 2016, lo Slalom Speciale di Santa Caterina Valfurva, prova inserita in calendario al posto di quella inizialmente a Zagabria e rinviata per mancanza di neve sul tracciato croato. Alle 10, la partenza della prima manche. Alle 13, la seconda.

La gara odierna si disputa sullo stesso pendio utilizzato ieri per lo Slalom femminile vinto dalla norvegese Loeseth. Un tracciato piuttosto lungo di circa un minuto ma non troppo impegnativo con pendenze poco accentuate e fondo verosimilmente ghiacciato.

Proverà a emulare la connazionale Loeseth, Henrik Kristoffersen, vincitore dei due Slalom stagionali, l'ultimo dei quali lo scorso 22 dicembre a Madonna di Campiglio. Il norvegese, ovviamente primo nella coppa di specialità, ha scelto il pettorale numero 6 e precede l'altro grande favorito di S.Caterina, Marcel Hirscher, secondo alle spalle di Kristoffersen a Val d'Isere e a Campiglio. Con tutta probabilità, l'austriaco riconquisterà anche la vetta della classifica generale di Cdm visto l'esiguo distacco di appena 15 punti che lo separa da Svindal, oggi non in gara.

slalom-speciale-santa-caterina-valfurva-6-gennaio-2016.jpg

Il primo a scendere sulla Compagnoni sarà l'azzurro Stefano Gross che punta a riscattare le prove incolori offerte finora. A seguire il russo Khoroshilov e i due tedeschi, Neuereuther e Dopfer. Hargin precede i citati Kristoffersen e Hirscher. Completano i primi dieci Pinturault, Larsson e Giuliano Razzoli, possibile outsider per il podio. Altri due azzurri nei 30, Thaler (17) e Moelgg (31). In gara anche Riccardo Tonetti con il 31.

Atteso nel parterre Alberto Tomba, già presente ieri nella gara femminile e ospite d'onore nella cerimonia di premiazione. Diretta televisiva in chiaro su Raisport 1 (in streming su raisport.rai.it). Su Sky e Mediaset Premium bisogna sintonizzarsi su Eurosport.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail