Ciclismo, Calendario UCI World Tour 2016

Da quest'anno cambia la classifica il cui sistema di punteggio sarà simile a quello del tennis.

Gli appassionati di ciclismo su strada stanno per smettere di soffrire: dopo due lunghi mesi senza corse la stagione 2016 è pronta a cominciare e c'è una interessante novità per ciò che riguarda la classifica mondiale: dall'11 gennaio, infatti, entra in vigore l'UCI World Ranking, una nuova classifica mondiale che d'ora in poi sarà aggiornata ogni settimana e che ha un sistema di rotazione come quello delle classifiche Atp e Wta di tennis. Questo significa che la classifica tiene conto dei risultati ottenuti da ciascun atleta nelle precedenti 52 settimane e dunque non si ricomincerà con una nuova classifica che parte da zero. L'anno scorso ha chiuso in testa (così come nel 2014) Alejandro Valverde, spagnolo della Movistar.

Le gare del calendario UCI World Tour cominciano, come sempre, dall'Australia, con il Tour Down Under che è in programma dal 19 al 24 gennaio. A febbraio non sono previste corse (ma ovviamente i ciclisti saranno impegnate in competizioni che non fanno parte del calendario Word Tour) poi marzo sarà tradizionalmente molto intenso con tre corse a tappe, vale a dire Parigi-Nizza, Tirreno-Adriatico e Giro di Catalogna, una classica monumento (la Milano-Sanremo) e due classiche del Nord, ossia la E3 Harelbeke e la Gent-Wevelgem.

Ad aprile la prima corsa a tappe è il Giro dei Paesi Baschi dal 4 al 9, mentre il 3 c'è il Giro delle Fiandre, il 10 la Parigi-Roubaix, il 17 l'Amstel Gold Race, il 20 la Freccia Vallone e il 24 la Liegi-Bastogne-Liegi. Dal 26 aprile all'1 maggio c'è il Giro di Romandia, poi dal 6 al 29 maggio è il tempo del Giro d'Italia.

A giugno, per chi si prepara al Tour, sono in programma due corse a tappe: il Giro del Delfinato dal 5 al 12 e il Giro di Svizzera dall'11 al 10. Durante il Tour de France, che comincia il 2 e finisce il 24 luglio, c'è anche il Giro di Polonia, dal 12 al 18. Il 30 luglio è il giorno della Classica di San Sebastián.

Ad agosto, causa Olimpiadi, le gare del calendario World Tour sono alla fine del mese e cioè il 21 la Classica di Amburgo e il 28 il GP Ouest France-Plouay mentre il 20 agosto comincia la Vuelta che termina l'11 settembre. Chi non partecipa al Giro di Spagna probabilmente va oltreoceano per i Grand Prix Cycliste de Quebec (il 9 settembre) e de Montreal (l'11 settembre). L'Eneco Tour in Belgio, che solitamente si corre ad agosto, quest'anno slitta a settembre, dal 19 al 25. Come sempre il calendario World Tour si chiude con Il Lombardia, che è in programma il 1° ottobre, prima dei Mondiali che si correranno in Qatar dal 9 al 16 ottobre.

L'Italia è la nazione con più atleti tra le squadre che fanno parte del World Tour, nonostante abbia una sola squadra (la Lampre-Merida). I nostri connazionali sono 55, mentre la Francia ne ha 53, nonostante la presenza di tre team transalpini, e il Belgio ne ha 51. L'azzuror più giovane è Gianni Moscon del Team Sky, che è nato il 20 aprile 1994, mentre il più "anziano" è Matteo Tosatto della Tinkoff, che compirà 42 anni il 14 maggio.
Sarà davvero questo l'ultimo anno in cui le corse organizzate dall'ASO saranno incluse nel calendario UCI World Tour? Qui di seguito tutto il programma.

UCI World Tour 2016 - Calendario completo


19-24 gennaio: Tour Down Under (Australia)

6-13 marzo: Parigi-Nizza (Francia)
9-15 marzo: Tirreno-Adriatico (Italia)
19 marzo: Milano-Sanremo (Italia)
21-27 marzo: Giro di Catalogna (Spagna)
25 marzo: E3 Harelbeke (Belgio)
27 marzo: Gent-Wevelgem (Belgio)

3 aprile: Giro delle Fiandre (Belgio)
4-9 aprile: Giro dei Paesi Baschi (Spagna)
10 aprile: Parigi-Roubaix (Francia)
17 aprile: Amstel Gold Race (Olanda)
20 aprile: Freccia Vallone (Belgio)
24 aprile: Liegi-Bastogne-Liegi (Belgio)

26 aprile-1 maggio: Giro di Romandia (Svizzera)

6-29 maggio: Giro d'Italia

5-12 giugno: Critérium du Dauphiné (Francia)
11-19 giugno: Giro di Svizzera

2-24 luglio: Tour de France
12-18 luglio: Giro di Polonia
30 luglio: Classica di San Sebastián (Spagna)

21 agosto: Vattenfall Cyclassics - Classica di Amburgo (Germania)
28 agosto: GP Ouest France-Plouay (Francia)

20 agosto-11 settembre: Vuelta a España

9 settembre: Grand Prix Cycliste de Quebec (Canada)
11 settembre: Grand Prix Cycliste de Montreal (Canada)
19-25 settembre: Eneco Tour (Belgio)

1 ottobre: Il Lombardia (Italia)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail