Volley femminile, Torneo di Qualificazione Olimpica: le semifinaliste

#RoadToRio: domani le semifinali Olanda-Italia e Russia-Turchia.

Risultati Torneo di Qualificazione Olimpica Volley 7 gennaio 2016

Aggiornamento ore 20:50 - L'Italia è riuscita a battere la Polonia al tie-break e si è qualificata alla semifinale di domani contro l'Olanda. L'altra semifinale sarà tra Russia e Turchia.

Italia-Polonia 3-2 (25-18, 25-22, 22-25, 19-25, 15-13)

Aggiornamento ore 17:07 - L'Olanda ha vinto in tre set contro la Croazia come da pronostico e passa dunque in semifinale da prima della Pool A davanti alla Turchia. In semifinale avremo dunque la sfida tra Russia e Turchia da una parte e tra Olanda e la vincente di Italia-Polonia dall'altra.

Olanda-Croazia 3-0 (25-19, 25-17, 25-23)

Aggiornamento ore 14:30 - La prima partita della quarta giornata si è conclusa con un risultato che lascia molte speranze all'Italia: la Russia, infatti, ha battuto il Belgio in tre set e ora le azzurre sono totalmente padrone del proprio destino, perché se vincono con la Polonia sono in semifinale. Le campionesse d'Europa intanto si qualificano da prime della Pool B e affronteranno la seconda della Pool A.

Russia-Belgio 3-0 (25-19, 25-22, 25-17)

Torneo di Qualificazione Olimpica Volley Femminile: 4a giornata


Torneo Qualificazione Olimpica 7 gennaio 2016 programma

Il Torneo Europeo di Qualificazione Olimpica di pallavolo femminile giunge oggi alla sua quarta giornata che è anche l'ultima della fase a gironi e ci consegnerà i nomi delle quattro semifinaliste. In realtà due si conoscono già, ma non sappiamo se passeranno da prime o seconde dei loro rispettivi gironi: si tratta della Turchia, che guida la Pool A con 6 punti ma potrebbe essere superata dall'Olanda, e della Russia, che è prima nella Pool B, ma può essere sorpassata dal Belgio.

Per il girone A c'è una sola partita, quella tra Olanda e Croazia. Le orange di Giovanni Guidetti sono super-favorite in questa sfida, mentre le croate sono ormai fuori dai giochi. Se l'Olanda vince va in semifinale da prima della classe, se perde è fuori e passano invece Turchia e Germania. Le tedesche hanno 5 punti e oggi tiferanno contro le olandesi, perché la loro unica possibilità di andare in semifinale è di vedere le orange perdenti contro la Croazia. Nella Pool A finora la Turchia ha vinto contro Croazia e Germania, quest'ultima si è imposta contro l'Olanda al tie-break e poi per 3-1 con la Croazia, mentre le olandesi hanno vinto contro la Turchia per 3-0.
Il match tra Olanda e Croazia è il secondo della giornata e comincia intorno alle 15:30, a seconda della durata di Russia-Belgio.

Nella Pool B la Russia ha 5 punti e due vittorie su due match giocati: 3-2 contro la Polonia e 3-1 contro l'Italia. Il Belgio ha 4 punti grazie al successo per 3-1 contro la Polonia, ma ha perso al tie-break con l'Italia. Le azzurre sono a quota 2 grazie alla vittoria di ieri contro le belghe, mentre la Polonia ha un solo punto maturato contro la Russia, contro la quale ha ceduto solo al quinto set.
Oggi si comincia proprio con Russia-Belgio che sarà già decisiva perché se il Belgio dovesse vincere passerebbero proprio queste due squadre. L'Italia scende in campo contro la Polonia intorno alle 18:30 e deve assolutamente vincere. Fortunatamente saprà già il risultato della prima partita (tiferà ovviamente Russia) e potrà dunque sapere quale sarà il suo destino.

Torneo di Qualificazione Olimpica Volley Femminile: partite del 7 gennaio 2016


Pool A

Ore 15:30, Olanda-Croazia

Pool B
Ore 13:00, Russia-Belgio
Ore 18:30, Italia-Polonia in diretta tv su RaiSport 1

Foto © CEV

  • shares
  • Mail