Volley femminile, Torneo di Qualificazione Olimpica: la finale è Olanda-Russia

#RoadToRio: Italia battuta dalle orange in tre set. La Russia ha avuto la meglio sulla Turchia.

Olanda in finale Torneo di Qualificazione Olimpica 2016 volley femminile

Aggiornamento ore 20:36 - Domani la finale per un posto alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà tra Olanda e Russia, proprio come gli Europei. Le orange hanno eliminato l’Italia in tre set, mentre le russe hanno avuto la meglio sulle Turchia in quattro.
Le azzurre, dunque, domani affrontano la Turchia nella finale per il terzo posto che vale l'accesso al Torneo mondiale di Qualificazione Olimpica che si disputa a maggio, ultima chance per andare a Rio.

Russia-Turchia 3-1 (21-25, 25-18, 25-12-25-20)

Aggiornamento ore 17:03 - L'Olanda approda in finale del Torneo Europeo di Qualificazione Olimpica grazie alla vittoria in tre set contro l'Italia. Le orange domani affronteranno la vincente della sfida di stasera tra Russia e Turchia, mentre le azzurre giocheranno contro la perdente per acciuffare il terzo posto che garantirebbe la partecipazione al Torneo Mondiale di Qualificazione Olimpica in programma a maggio in Giappone.

Olanda-Italia 3-0 (25-23, 25-21, 25-19)

Torneo di Qualificazione Olimpica: 5a giornata


Torneo Qualificazione Olimpica volley femminile 8 gennaio 2016

È il giorno delle semifinali del Torneo Europeo di Qualificazione Olimpica di pallavolo femminile: l'Italia è riuscita a qualificarsi per il rotto della cuffia e oggi scenderà in campo per prima con l'Olanda alle ore 15:30 italiane (le 16:30 di Ankara). A seguire, alle 18:30 o qualche minuto più tardi a seconda della durata del primo match, ci sarà la semifinale tra Russia e Turchia.

Entrambi i match saranno trasmessi in diretta tv su RaiSport 1 e in streaming sul sito web ufficiale di RaiSport, come sempre noi seguiremo live la partita dell'Italia qui su Blogo.

Per quanto riguarda le nostre azzurre, finora ci hanno fatto molto soffrire, anche se due partite su tre finora giocate si sono concluse con l'esultanza delle ragazze di Marco Bonitta, in entrambi i casi raggiunta al tie-break. L'Italia ha esordito con la sconfitta per 3-1 contro la Russia, poi, in un match che era già dentro o fuori, ha battuto il Belgio per 3-2 e ieri ha ottenuto lo stesso risultato contro la Polonia in una partita con troppi alti e bassi. Del Core e compagne, infatti, hanno vinto piuttosto agevolmente i primi due set contro le polacche, giocando bene soprattutto con le attaccanti Egonu e Diouf. La Polonia, sotto di due set, era ufficialmente fuori dal discorso qualificazione, ma ha reagito e ha approfittato di un incredibile calo di tensione dell'Italia trascinandola fino al tie-break. Insomma, l'Italia avrebbe potuto chiudere la pratica in tre set, senza ombra di dubbio, ma si è ingiustificatamente complicata la vita e ha sprecato energie preziose.

Difficile, dunque, essere ottimisti per il match di oggi contro l'Olanda che, invece, dopo aver perso la prima partita contro la Germania al tie-break, ha battuto in tre set sia le padrone di casa della Turchia, sia la Croazia e ha superato la prima fase da prima del girone davanti alle turche. Le ragazze di Giovanni Guidetti ieri hanno dunque risolto la pratica Croazia e poi si sono godute il match dell'Italia contro la Polonia, avendo la possibilità di studiarci bene. Ricordiamo che agli Europei in Belgio e Olanda dello scorso settembre-ottobre 2015 le orange hanno battuto nettamente le azzurre in tre set nella fase a gironi. L'unica consolazione è che nel volley tutto può succedere e non è uno sport nuovo ai miracoli.

Anche nella seconda semifinale c'è una squadra sulla carta nettamente favorita: si tratta della Russia, che è l'unica finora ad aver vinto tutte e tre le partite del girone, grazie ai successi per 3-2 sulla Polonia, 3-1 sull'Italia e 3-0 sul Belgio. La Turchia, però, ha la spinta del pubblico di Ankara che è praticamente tutto dalla sua parte e può dunque trovare una forza che le spinga a battere le super-favorite di questo torneo.

Torneo di Qualificazione Olimpica Volley Femminile: partite dell'8 gennaio 2016


Semifinali in diretta su RaiSport 1

Ore 15:30, Olanda-Italia
Ore 18:30, Russia-Turchia

Foto © CEV

  • shares
  • Mail