Volley femminile, Torneo di Qualificazione Olimpica: la Russia va a Rio. Italia terza

#RoadToRio: Olanda e Italia disputeranno il Torneo Mondiale di Qualificazione Olimpica a maggio in Giappone.

Russia a Rio 2016 volley femminile

Aggiornamento ore 21:02 - La Russia vola dritta a Rio per le Olimpiadi 2016. Le ragazze di Marichev hanno battuto l'Olanda in quattro set nella finale del Torneo Europeo di Qualificazione Olimpica, concedendo dunque solo un set alle orange di Giovanni Guidetti che a ottobre, nella finale degli Europei, avevano battuto per 3-0. L'Olanda, come l'Italia terza classificata, può consolarsi restando ancora in corsa per un pass olimpico: parteciperà al Torneo Mondiale in Giappone a maggio, quando ci saranno altri tre posti disponibili per le Olimpiadi.

Russia-Olanda 3-1 (25-21, 22-25, 25-19, 25-20)

Aggiornamento ore 18:01 - L'Italia ce l'ha fatta a battere la Turchia e a classificarsi al terzo posto del Torneo Europeo di Qualificazione Olimpica. Questo piazzamento consente alle azzurre di volare in Giappone a maggio per continuare a lottare per un pass olimpico.

Italia-Turchia 3-2 (25-23, 19-25, 25-23, 15-25, 15-13)

Torneo di Qualificazione Olimpica: 6a giornata


Torneo Qualificazione Olimpica volley femminile 9 gennaio 2016

Si chiude oggi il Torneo Europeo di Qualificazione Olimpica di pallavolo femminile ad Ankara: avremo il nome della squadra che andrà dritta a Rio, una tra Olanda e Russia, e anche il nome di quella che, insieme con la perdente della finalissima, avrà un’altra chance di conquistare il pass olimpico andando a disputare il Torneo Mondiale di Qualificazione Olimpica a maggio in Giappone e cioè la vincente della sfida tra Italia e Turchia.

Si comincia proprio con la finale per il terzo posto tra le azzurre e le turche, quest’ultime avvantaggiate dal fatto di giocare in casa e di avere il pubblico dalla sua parte. Contro la Russia ieri in semifinale il sostegno del palazzetto non è bastato, o meglio, è probabilmente servito a vincere il primo set perché le russe sono state un po’ spiazzate dal tifo, ma poi la superiorità tecnica e tattica delle campionesse d’Europa in carica ha avuto la meglio e con tre set vinti di fila le ragazze di Marichev hanno guadagnato l’accesso alla finalissima. L’Italia, invece, non è riuscita a strappare neanche un set all’Olanda e, pur avendo giocato sostanzialmente meglio anche rispetto ai match vinti contro Belgio e Polonia, le azzurre hanno ceduto in tre set senza complicare troppo la vita alla squadra di Giovanni Guidetti. Italia-Turchia è in programma alle ore 15:30.

Alle 18:30 sarà la volta di Olanda-Russia, partita che è stata anche la finale degli Europei lo scorso 4 ottobre. In quel caso le russe ebbero vita facile e si imposero nettamente in tre set 25-14, 25-20, 25-20. Oggi la partita potrebbe essere diversa perché nel corso di questo torneo l’Olanda ha dimostrato di essere ulteriormente maturata rispetto agli Europei, mentre la Russia ha mostrato alcuni punti di debolezza. In ogni caso le russe scendono in campo da favorite anche in questa circostanza, anche perché finora non hanno perso neanche una partita ad Ankara: dopo un esordio un po’ incerto contro la Polonia, battuta in rimonta solo al tie-break, le russe hanno vinto per 3-1 con l’Italia e 3-0 con il Belgio, poi, ieri, si sono imposte per 3-1 contro la Turchia. L’Olanda, invece, ha perso il primo match al tie-break contro la Germania, poi ha vinto per 3-0 contro Turchia, Croazia e Italia. Insomma, sicuramente sarà una bella partita.

Torneo di Qualificazione Olimpica Volley Femminile: partite del 9 gennaio 2016


Finali in diretta su RaiSport 1

Ore 15:30, finale per il terzo posto Italia-Turchia
Ore 18:30, finale per il primo posto Olanda-Russia

Foto © CEV

  • shares
  • Mail