Volley maschile: la Russia vince il Torneo di Qualificazione e vola a Rio. Francia ko in finale

I campioni olimpici in carica potranno difendere il titolo. Francia e Polonia disputeranno il Torneo di Qualificazione Mondiale.

Nazionale Russia pallavolo maschile va a Rio 2016

In due giorni la Russia si è assicurata la presenza di entrambe le sue nazionali di pallavolo alle Olimpiadi di Rio 2016. Se le ragazze non hanno ancora mai vinto un oro nella competizione a cinque cerchi, i ragazzi, invece, in Brasile arriveranno da campioni in carica e, grazie al successo di oggi nel Torneo Europeo di Qualificazione Olimpica, sono certi di poter andare a Rio per difendere quel prestigiosissimo titolo.

I russi oggi hanno battuto in finale l'agguerritissima Francia di Earvin N'Gapeth che era arrivata in finale grazie a un percorso nettissimo. I transalpini, infatti, hanno vinto tutte le partite del girone e le semifinali senza mai nemmeno andare al tie-break e nella Pool B hanno sconfitto anche la stessa Russia per 3-1 nel loro match d'esordio, poi si sono liberati di Finlandia e Bulgaria in tre set e, sempre in tre set, hanno vinto la semifinale contro i campioni del mondo in carica della Polonia.

La Russia ha perso solo contro la Francia nel girone, imponendosi invece in tre set sia conte la Finlandia sia contro la Bulgaria per poi vincere la semifinale contro la Germania per 3-1.
La finalissima è cominciata bene per la Francia che si è aggiudicata il primo parziale per 25-14, tanto che sembrava che i galletti potessero risolvere la pratica ancor più rapidamente di quanto fatto nel girone, invece, questa volta, è arrivata pronta la risposta della Russia che si è imposta in tutti è tre i set successivi.

Molto più combattuta è stata invece la finale per il terzo posto tra Polonia e Germania: i polacchi l'hanno spuntata, ma solo ai vantaggi del tie-break, con grande delusione del pubblico di Berlino. Il match, eccetto per il terzo set in cui i tedeschi si sono imposti con un gran distacco di punti, è stato sempre molto equilibrato e l'ultimo parziale si è chiuso 16-14.

Francia e Polonia potranno continuare a lottare per il pass olimpico al Torneo Mondiale di Qualificazione che si terrà a maggio in Giappone, proprio come sarà per Olanda e Italia al femminile, mentre la nazionale maschile italiana, lo ricordiamo, è già qualificata a Rio 2016 grazie al secondo posto in World Cup.

Devono rinunciare definitivamente al sogno olimpico, oltre alla Germania, anche Serbia, Belgio, Bulgaria e Finlandia che non hanno superato la fase a gironi del Torneo Europeo di Qualificazione Olimpica appena conclusosi a Berlino.

Risultati delle finali:
1° posto: Francia-Russia 1-3 (25-14, 16-25, 23-25, 21-25)
3° posto: Polonia-Germania 3-2 (20-25, 25-22, 16-25, 28-26, 16-14)

Foto © CEV

  • shares
  • Mail