Rio 2016, Volley: le nazioni qualificate in attesa del Torneo Mondiale a Tokyo

Il World Olimpic Qualification Tournament femminile è in programma dal 14 al 22 maggio, quello maschile dal 28 maggio al 5 giugno.

Rio 2016 Volley Nazioni Qualificate e in corsa

I Tornei Continentali di Qualificazione Olimpica per la pallavolo maschile e femminile si sono conclusi ieri ed è dunque il momento per fare il punto della situazione, vedere quali squadre sono già certe di andare ai Giochi di Rio 2016 e quali sono ancora in corsa per il pass olimpico.

Cominciamo dalle ragazze: le nazionali femminili già qualificate sono sei e cioè: Brasile in qualità di Paese ospitante; Cina e Serbia, rispettivamente prima e seconda alla World Cup; Russia, vincitrice del Torneo Europeo di Qualificazione; Stati Uniti, vincitrice del Torneo Norceca di Qualificazione; Argentina, vincitrice del Torneo Sudamericano di Qualificazione. Il Torneo Africano di Qualificazione si svolgerà in Camerun dal 12 al 19 febbraio.

Restano in corsa Olanda e Italia, rispettivamente seconda e terza classificate al Torneo Europeo di Qualificazione, Repubblica Dominicana, finalista al Torneo Norceca, Perù, finalista al Torneo Sudamericano. Tutte queste squadre disputeranno il Torneo Mondiale di Qualificazione Olimpica (World Olympic Qualification Tournament 1) dal 14 al 22 maggio in Giappone dove incontreranno anche il Paese ospitante più le prime tre asiatiche del ranking Fivb, vale a dire Corea del Sud, Thailandia e Kazakistan.

Il World Olympic Qualification Tournament 1 mette in palio quattro posti per Rio che vanno alle prime tre classificate e alla prima nazionale asiatica in classifica. Il Torneo si svolgerà con la formula del round robin, come la World Cup, quindi tutti contro tutti e una classifica generale.

Ci sarà anche il World Olympic Qualification Tournament 2 con un posto in palio al quale parteciperanno le terze classificate del Torneo Norceca (Portorico) e di quello Sudamericano (Colombia) e la seconda e terza classificate del Torneo Africano. La data di questo torneo deve ancora essere definita.

Per quanto riguarda i ragazzi, le sei squadre già qualificate sono: Brasile in qualità di Paese ospitante; Stati Uniti e Italia, rispettivamente prima e seconda alla World Cup; Russia, vincitrice del Torneo Europeo di Qualificazione; Cuba, vincitrice del Torneo Norceca di Qualificazione; Argentina, vincitrice del Torneo Sudamericano di Qualificazione. Il Torneo Africano si concluderà il 14 gennaio a Brazzaville, in Congo.

Le squadre ancora in corsa sono Francia e Polonia, rispettivamente seconda e terza al Torneo Europeo di Qualificazione, Canada, finalista del Torneo Norceca, Venezuela, finalista del Torneo Sudamericano. Queste quattro squadre disputeranno il World Olympic Qualification Tournament 1 in programma a Tokyo dal 28 maggio al 5 giugno e incontreranno anche il Giappone, in qualità di Paese ospitante, più Iran, Australia e Cina. La formula è la stessa del Torneo femminile.

Anche per gli uomini ci sarà il World Olympic Qualification Tournament 2 che mette in palio l'ultimo posto e al quale parteciperanno la terza classificata del Torneo Norceca, vale a dire il Messico, la terza del Torneo Sudamericano, il Cile, più la seconda e terza classificata del Torneo Africano. Anche in questo caso la formula è quella del Round Robin e a Rio arriverà la prima classificata.

Qui di seguito il quadro riassuntivo.

Volley, Qualificazione Rio 2016: qual è la situazione


DONNE
Nazioni già qualificate

: Brasile, Cina, Serbia, Russia, Stati Uniti, Argentina, vincitrice del Torneo Africano

Partecipanti al World Olympic Qualification Tournament 1 (4 posti in palio, uno per una asiatica): Olanda, Italia, Repubblica Dominicana, Perù, Giappone, Corea del Sud, Thailandia, Kazakistan

Partecipanti al World Olympic Qualification Tournament 2 (solo 1 posto in palio): Portorico, Colombia, seconda e terza classificata del Torneo Africano

UOMINI
Nazioni già qualificate: Brasile, Stati Uniti, Italia, Russia, Cuba, Argentina, vincitrice del Torneo Africano

Partecipanti al World Olympic Qualification Tournament 1 (4 posti in palio, uno per una asiatica): Francia, Polonia, Canada, Venezuela, Giappone, Iram, Australia, Cina

Partecipanti al World Olympic Qualification Tournament 2 (solo 1 posto in palio): Cile, Messico, seconda e terza classificata del Torneo Africano

  • shares
  • Mail