Basket: Siena rischia la revoca di 6 scudetti

Basket - Siena di nuovo nell’occhio del ciclone: la società protagonista della storica serie di 7 scudetti consecutivi è dal 2012 nel mirino degli inquirenti con l’operazione “Time Out”. Le accuse nei confronti della dirigenza di quegli anni sono di pagamenti in nero, accesso abusivo al credito, associazione per delinquere finalizzata alla frode fiscale e alla bancarotta fraudolenta. Accuse pesantissime che hanno avviato di pari passo l’iter della giustizia sportiva, le cui sentenze potrebbero giungere presto.

Nel mirino degli inquirenti anche l’ex allenatore Simone Pianigiani, finito al centro dell’inchiesta per evasione fiscale: la sua posizione davanti alla giustizia ordinaria è stata archiviata per via dell’aumento della soglia di punibilità da parte del governo (da 50mila a 150mila euro), ma la giustizia sportiva sta continuando il suo iter. Per il fine settimana, infatti, Pianigiani è stato convocato dal Procuratore Federale Marco Lucente, davanti al quale sarà chiamato a rispondere in merito alle vicende riportate nelle carte della Procura di Siena. Dal punto di vista sportivo, come riporta oggi la ‘Gazzetta dello Sport’, al tecnico sarà contestata la violazione dell’articolo 39, ossia quello relativo ai principi di lealtà e correttezza. Pianigiani rischia da tre mesi a tre anni di inibizione, anche se le ultime indiscrezioni non propendono per la stangata.

Siena Basket

Per quel che riguarda strettamente il club, dopo gli arresti domiciliari poi revocati a Ferdinando Minucci nel 2014, entro fine mese saranno trasmessi alla Fip gli atti della Procura senese: se davvero i bilanci della società sono stati ritoccati per ottenere un vantaggio sportivo, l’albo d’oro della massima serie di basket potrebbe essere stravolto. Di sette titoli, Siena se ne vedrebbe revocare almeno sei, i quali non saranno a loro volta riassegnati, visto che gli scudetti non si assegnano automaticamente al termine di una classifica “annuale” come avviene per il calcio, bensì al termine di due fasi ben distinte, la regular season e i playoff. Si salverebbe solamente lo scudetto del 2006-2007, visto che le indagini dei magistrati partono dai documenti per l’iscrizione al campionato 2007-2008.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail