Basket, Torneo Preolimpico a Torino dal 4 al 10 luglio 2016

Ora è ufficiale: l'Italia si gioca in casa la qualificazione a Rio 2016.

Torneo Preolimpico Basket a Torino - Italia 4-10 luglio 2016.jpg

L'attesa è finita ed è finita bene per l'Italia: Torino ospiterà il Torneo Preolimpico di basket dal 4 al 10 luglio 2016 e dunque gli azzurri si giocheranno in casa la qualificazione a Rio 2016.
Dopo che la FIBA ha comunicato la decisione ufficialmente, la FIP ha riportato con entusiasmo oggi pomeriggio la notizia ai tifosi italiani e ha invitato tutti a non prendere impegni in quei giorni e ad andare al PalaIsozaki per sostenere l'Italbasket.

L'Italia ha fortemente voluto il Torneo Preolimpico e la Legge di Stabilità 2016 ha destinato due milioni di euro all'organizzazione di questo evento. Il grande basket torna in Italia dopo molti anni, 25 per l'esattezza, dagli Europei del 1991 a Roma (l'Italia vinse l'argento).
Ricordiamo che si qualifica a Rio 2016 la squadra che si piazza al primo posto di un girone a sei squadre. Il 26 gennaio si conoscerà la formazione delle Pool, che sarà decisa da un sorteggio che si svolgerà alle ore 18:30 a Ginevra, nella sede della FIBA.

Le squadre che prendono parte al Torneo Preolimpico sono: Italia, Angola, Canada, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Iran, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Filippine, Porto Rico, Senegal, Serbia, Tunisia, Lettonia, Croazia e Turchia. I gironi dunque saranno tre, uno si gioca in Italia, mentre gli altri due saranno ospitati da Serbia e Filippine. Ovviamente queste tre squadre giocheranno ognuna a casa propria e dunque in gironi diversi. L'Italia spera di evitare la Francia, che è l'avversaria più temibile tra queste, e ovviamente sogna di tornare finalmente ai Giochi Olimpici dopo essere stata assente per due edizioni consecutive.

Questo il messaggio con cui la FIBA ha annunciato i nomi dei tre Paesi che ospiteranno il Torneo Preolimpico:

The #FIBAOQT hosts for the #RoadToRio are now known!The Philippines, Italy and Serbia will each host one of the three...

Posted by FIBA on Martedì 19 gennaio 2016

E questi i messaggi della FIP:

Ora è ufficiale, dal 4 al 10 luglio 2016 sarà Torino a ospitare uno dei tornei pre olimpici. Ci giochiamo in casa la...

Posted by Federazione Italiana Pallacanestro - Italbasket on Martedì 19 gennaio 2016

Mica avevate da fare dal 4 al 10 luglio? Bene. Annullate tutto e venite a Torino, ci sono 12 ragazzi vestiti di Azzurro...

Posted by Federazione Italiana Pallacanestro - Italbasket on Martedì 19 gennaio 2016
  • shares
  • Mail