Champions League volley femminile, 5a giornata: Novara vince facile a Lubiana

Le azzurre hanno messo al sicuro il terzo posto nel loro girone.

Novara vince a Lubiana 3-0 in Champions

L’Igor Gorgonzola Novara ha vinto questa sera in soli tre set il mach valevole per la quinta giornata della fase a gironi della CEV Champions League di pallavolo femminile. Le azzurre di Marco Fenoglio hanno battuto a domicilio il Calcit Ljubljana, che avevano sconfitto anche all’andata, ma che è l’unica squadra contro cui sono riuscite a imporsi nella Pool B e infatti il loro cammino in Champions è ormai compromesso, anche se i conti è meglio farli dopo il match di domani tra le altre due squadre del girone. Ad ogni modo, la partita di oggi era molto importante per mettere al sicuro il terzo posto che significa la certezza di continuare a giocare in una coppa europea, la CEV Cup.

Marina Guiggi e compagne stasera hanno risolto la pratica Calcit Ljubljana piuttosto rapidamente. Di fatto, solo il primo set è stato equilibrato, tanto che le padrone di casa sono anche riuscite ad arrivare in vantaggio (ma di un solo punto) al primo time-out tecnico (8-7), poi Novara è andata avanti, anche in questo caso di un punto, alla seconda pausa obbligatoria (15-16) e ha trovato il break proprio nel finale riuscendo poi a chiudere 22-25.

Gli altri due set, invece, sono stati dominati da Novara. Nel secondo set è arrivata al primo time-out tecnico già con il doppio dei punti delle avversarie (4-8) e lo stesso è stato al secondo (8-16), poi ha allungato fino a ottenere ben undici palle-set per chiudere infine sul 14-25.
Stessa storia nel terzo parziale: Novara avanti di cinque punti alla prima pausa obbligatoria (3-8) e di dieci alla seconda (6-16), poi ben nove palle-match da sfruttare, solo due annullate dalle slovene prima che Malesevic chiudesse sul 17-25.

Il risultato finale è dunque: Calcit Ljubljana - Igor Gorgonzola Novara 0-3 (22-25, 14-25, 17-25)

L’altro match della Pool B tra VakifBank Istanbul e PGE Atom Trefl Sopot si gioca domani alle ore 18. Per ora la situazione nel girone è la seguente: VakifBank Istanbul 12 (4 vittorie e 0 sconfitte); PGE Atom Trefl Sopot 9 (3 vittorie e 1 sconfitta); Igor Gorgonzola 6 (2 vittorie e 3 sconfitte); Calcit Ljubljana 0 (0 vittorie e 5 sconfitte)

La settimana prossima si disputerà l’ultima giornata di questa fase a gironi e i match della Pool B saranno: Igor Gorgonzola Novara-VakifBank Istanbul e PGE Atom Trefl Sopot-Calcit Ljubljana, entrambi in programma il 27 gennaio.

Foto © CEV

  • shares
  • Mail