Basket | Torneo Preolimpico | Italia con Croazia e Tunisia | I Gironi

basket-sorteggio-torneo-preolimpico-italia.jpg

Basket. Ecco i sorteggi dei tre tornei preolimpici in programma dal 5 al 10 luglio 2016. Urna poco benevola per l'Italia che affronterà la Croazia e la Tunisia nel girone. Eventuale finale decisiva per la qualificazione contro la Grecia che non dovrebbe avere difficoltà a imporsi su Iran e Messico.

E' andata bene alla Serbia. Gli uomini di Djordjevic sono capitati in un girone abbordabile con Angola e Porto Rico. Finale, eventuale, con Lettonia o Repubblica Ceca, entrambe compagini inferiori ai balcanici. Per la Francia, prima fase che si prospetta agevole, a Manila con i padroni di casa delle Filippine e la Nuova Zelanda. Finale potenzialmente impegnativa con Turchia o Canada

PREOLIMPICO DI TORINO
Girone A: Grecia; Iran; Messico
Girone B: Italia; Tunisia; Croazia

PREOLIMPICO DI BELGRADO
Girone A: Serbia; Angola; Porto Rico
Girone B: Repubblica Ceca; Giappone; Lettonia

PREOLIMPICO DI MANILA
Girone A: Canada; Senegal; Turchia
Girone B: Francia; Filippine; Nuova Zelanda

Basket, sorteggio torneo Preolimpico

Basket. Oggi, alle 18.30, a Ginevra il sorteggio dei tre Tornei Preolimpici che decreteranno le tre qualificate a Rio 2016.

Torino, Belgrado, Manila le sedi scelte per i tre eventi che si disputeranno dal 4 al 10 luglio 2016. Diciotto le squadre ammesse. Sei per ogni torneo che, a sua volta, sarà suddiviso in due gironi da 3 compagini. Le prime classificate dei due gruppi si affronteranno nella finale che qualificherà la vincitrice all'Olimpiade.

La Fiba ha reso note ieri le sei fasce in cui sono suddivise le partecipanti.

FASCIA 1: Francia, Serbia, Grecia
FASCIA 2: ITALIA, Repubblica Ceca, Canada
FASCIA 3: Filippine, Iran, Giappone
FASCIA 4: Angola, Tunisia, Senegal
FASCIA 5: Lettonia, Croazia, Turchia
FASCIA 6: Messico, Portorico, Nuova Zelanda

L'Italia eviterà sicuramente la Serbia e le Filippine che giocheranno in casa a Belgrado e Manila, la Repubblica Ceca e il Canada inserite nella stessa fascia. I pericoli per gli azzurri potrebbero arrivare dall'urna 5 in cui sono presenti Croazia e Turchia, nazionali sempre temibili, specie quella turca che ci ha battuti all'Europeo. Al contempo una tra Francia e Grecia sarà presente a Torino e potrebbe contendere la qualificazione agli azzurri. Dunque non sarà facile ma, almeno, speriamo di sfatare la sfortuna che ci perseguita nei sorteggi delle competizioni internazionali.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail