Champion League volley maschile: Trento, Lube e Modena chiudono i gironi da prime

Tutte e tre le squadre italiane superano la fase a gironi da prime della classe.

Risultati Champions League volley maschile 26 gennaio 2016

Si è conclusa oggi la fase a gironi della Cev Champions League di pallavolo maschile e tutte e tre le squadre italiane in gioco hanno chiuso le rispettive Pool da prime della classe e questo si dovrebbe rivelare utile nel sorteggio dei PlayOff 12.

Delle tre in campo oggi una è stata sconfitta, ma in un match assolutamente inutile, perché il primo posto era stato già messo al sicuro la settimana scorsa: stiamo parlando della Cucine Lube Civitanova che oggi, scesa in campo con un sestetto in cui ha dato spazio anche a qualche riserva, ha perso in quattro set in trasferta in casa dei belgi dello Knack Roeselare. I biancorossi hanno vinto ai vantaggi un primo parziale molto equilibrato, poi però ceduto abbastanza malamente gli altri tre.

Anche i campioni d’Italia della Trentino Diatec stasera hanno giocato in Belgio, ospitati dal Noliko Maaseik, ma sono stati meno generosi della Lube e hanno steso i padroni di casa, senza pietà, in soli tre set, umiliandoli addirittura nel secondo parziale chiuso 10-25. I gialloblù hanno così difeso il loro primo posto nella Pool C dal tentativo dei francesi del Tours VB di conquistarlo via in extremis.

Anche la DHL Modena aveva bisogno di una vittoria per essere certa del primo posto nella Pool F e oggi, in casa propria contro gli sloveni dell’ACH Volley Ljubljana, ha vinto senza problemi in tre set, tenendo a distanza il Lotos Trefl Gdansk di Andrea Anastasi che la settimana scorsa aveva sconfitto al tie-break i ragazzi di Angelo Lorenzetti.

In tutta la fase a gironi della Cev Champions League le tre squadre italiane hanno perso una sola partita a testa: Trento contro il Tours VB in trasferta al tie-break, come detto anche Modena ha perso al tie-break contro il Lotos Trefl Gdansk, anche in questo caso in trasferta, mentre la Lube ha ceduto solo l’ultimo, inutile match, in casa dello Knack Roeselare con il primo posto già in cassaforte.

Ora la speranza è che il sorteggio dei Playoff 12 sia fortunato per le tre squadre italiane e che magari una di queste possa direttamente saltarli e ospitare la Final Four del 16 e 17 aprile.

POOL C
Noliko Maaseik - Trentino Diatec 0-3 (21-25, 10-25, 21-25)

Classifica: Trentino Diatec 16 (5 vittorie e 1 sconfitta); Tours VB 14 (5-1); Paok Thessaloniki 3 (1-5); Noliko Maaseik 3 (1-5)

POOL E
Knack Roeselare - Cucine Lube Civitanova 3-1 (28-30, 25-19, 25-15, 25-17)

Classifica: Cucine Lube Civitanova 15 (5-1); PGE Skra Belchatow 12 (4-2); Knack Roeselare 9 (3-3); Dukla Liberec 0 (0-6)

POOL F
DHL Modena - ACH Volley Ljubljana 3-0 (25-20, 25-23, 25-17)

Classifica: DHL Modena 16 (5-1); Lotos Trefl Gdansk 14 (5-1); Vojvodina NS Seme Novisad 3 (1-5); ACH Volley Ljubljana 3 (1-5)

  • shares
  • Mail