Wta Tour Championships 2012: Il gruppo rosso

Tutto pronto ad Istanbul, finalmente è in partenza il Wta Tour Championships 2012. La competizione riservata alle migliori 8 giocatrici della stagione è l'appuntamento più atteso, scopriremo quale sarà la campionessa 2012, l'atleta che raccoglierà l'eredita della ceca Kvitova (ammesso che non riesca lei stessa a ripetersi).

Il meccanismo del torneo prevede che le giocatrici siano divise in due gruppi, Rosso e Bianco. Nel primo trova posto la Victoria Azarenka, che tanti successi ha conquistato sul cemento in questo 2012 vincendo a Sydney, nell'Australian Open, in Qatar, ad Indian Wells, a Pechino e a Linz. La bielorussa è arrivata in finale anche agli US Open sulla sua superficie preferita, ma proprio lì era stata battuta da Serena Williams. La sfida contro la tennista americana si riproporrà in questo gruppo Rosso, di fatto Serena è stata la giocatrice capace di frenare a pochi metri dal traguardo la Azarenka in questa stagione, la bielorussa non sarà stata certamente contenta dell'accoppiamento. L'americana può anche vantare il successo a Wimbledon, niente male davvero.

Loro due dovrebbero essere, sulla carta, le favorite per approdare alle semifinali. Giocano il ruolo di sparring partner la tedesca Angelique Kerber (2 successi e 2 finali perse in questo 2012 che l'ha vista esplodere) e Na Li. La cinese può vantare un unico torneo vinto quest'anno (a Cincinnati e proprio contro la Kerber in finale), con due sconfitte che bruciano ancora agli Internazionali d'Italia con la Sharapova e a Montreal con la Kvitova. Entrambe saranno impegnate nel Gruppo Bianco.

Le 4 giocatrici saranno impegnate nel girone e si affronteranno fra loro giocando un minimo di tre partite, passano le prime due che conquisteranno il maggior numero di vittorie, ma è probabile che entrino in gioco anche gli altri criteri, basati sull'intera stagione 2012: scontri diretti (in caso di arrivo in parità di 2 giocatrici) e la percentuale di set e games vinti (in caso di arrivo in parità di 3 giocatrici).

Le migliori 8 al Wta Tour Championships 2012: le Foto




© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail