Tennis, Wta Tour Championships 2012: Il Gruppo Bianco

Il gruppo bianco di questo Wta Tour Championships 2012 ha un motivo d'interesse in più per gli italiani: la presenza di Sara Errani, qualificatasi per l'appuntamento più importante della stagione sia nel singolare sia nel doppio con la Vinci. Le speranze di Sara di farsi valere in questo gironcino sono oggettivamente poche, anche considerando il "doppio impegno" (è l'unica fra le qualificate a giocare anche il doppio) e il recente infortunio che potrebbe condizionarla non poco.

Per lei è stato comunque un anno molto importante, quattro successi in tornei "minori" (Acapulco, Barcellona, Palermo e Budapest), ma soprattutto la finale persa al Roland Garros contro Maria Sharapova e il piazzamento da record agli US Open. Proprio la russa sarà l'avversaria nella sua prima partita ad Istanbul, subito un test importante per capire cosa può dare l'italiana in questo suo impegno contro le (altre) migliori del mondo. La Sharapova in questa stagione ha messo in bacheca il trofeo francese e quello degli Internazionali d'Italia. La sua prima vittoria stagionale è arrivata a Stoccarda sulla Azarenka, ma per il resto la bielorussa gli ha dato tre dispiaceri battendola in altrettante finali.

L'altra sfida della giornata di oggi, la prima assoluta del torneo, vedrà in campo contrapposte la detentrice Kvitova e la Radwanska. La ceca non ha avuto una stagione esaltante (soltanto due successi) mentre la polacca ha conquistato i tornei di Dubai, Miami e Bruxelles, ma ha dovuto masticare amaro nella finale di Wimbledon dove è stata sconfitta da Serena Williams.

Anche qui, come nel gruppo rosso, i criteri prevedono la qualificazione di due giocatrici per la semifinale. Se non dovessero bastare i tre incontri di Istanbul si andranno a ripescare i risultati stagionali.

Le migliori 8 al Wta Tour Championships 2012: le Foto




© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail