Sci | SuperG di Kvitfjell | Vince Jansrud, Paris terzo, Kilde in testa nella coppa di specialità

jansrud-superg-kvitfjell.jpg

Sci. Jansrud si impone nel SuperG di Kvitfjell. Terza vittoria stagionale per il norvegese che si conferma difficilmente battibile sulla pista casalinga e arriva con 17" di vantaggio su Kriechmayr e 32" su Dominik Paris che centra un altro ottimo risultato a un giorno di distanza dall'exploit in discesa. Solo quarto Kilde a 47" dal connazionale. Quinto l'americano Weibracht. Ottavo Fill. Piazzamento importante per Peter soprattutto per il morale dopo la deludente discesa di ieri.

La vittoria di Jansrud rende piuttosto movimentata la situazione nella classifica della coppa di specialità. Kilde supera l'infortunato Svindal ed è primo con con 37 punti di vantaggio su Kriechmayr e 40 dallo stesso Jansrud. Decisiva sarà l'ultima prova stagionale in programma giovedì prossima a Sankt Moritz.

superg-kvitfjell-ordine-arrivo.jpg

Sci | Il SuperG maschile di Kvitfjell

Sci. Coppa del mondo maschile. Stamattina, alle 11.15 (diretta Raisport), il SuperGigante di Kvitfjell conclude il weekend sulla Olympiabakken, storico tracciato norvegese sede delle Olimpiadi invernali del 1996.

Alla stregua della discesa libera di ieri vinta da Paris anche la gara odierna è relativamente poco importante per la classifica generale nella quale Marcel Hirscher attende solo la matematica per laurearsi campioni per la quinta stagione di fila. L'ordine di arrivo sarà, invece, fondamentale per la coppa di specialità nella quale è ancora al comando l'infortunato Svindal quando manca solo un'altra gara in calendario, quella di Sankt Moritz di giovedì prossimo.

Molto probabilmente il norvegese, dominatore delle prove di velocità prima della rovinosa caduta nella discesa libera di Kitzbuhel, verrà superato oggi dal connazionale Kilde che lo tallona a 25 punti di distanza. Allo sciatore scandinavo, una delle rivelazioni di questa Cdm, basta arrivare nono per ottenere il primato, indipendentemente dal risultato degli immediati inseguitori in classifica, l'austriaco Kriechmayr (-67) e Janka (-78).

sci-superg-kvitfjell-13-marzo-2016.jpg

Kilde, vincitore dell'ultimo SG di Hinterstoder, scende con il numero 21, ultimo del gruppo dei potenziali favoriti che comprende, nell'ordine, Janka, Reichelt, Kriechmayr, Paris e Jansrud. Tra questi atleti dovrebbe uscire, sulla carta, il leader del SG di Kvitfjell ma si può affatto escludere l'inserimento di qualche outsider, su tutti lo sloveno Kline, i nostri Fill e Innerhofer e il francese Theaux.

Hirscher, a podio a Hinterstoder proprio in SG, ha deciso di disertare la trasferta norvegese per prepararsi al meglio agli ultimi impegni della stagione a Sankt Moritz dove sarà in pista in Gigante, Speciale e Team Event a squadre.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail