Biathlon, Mondiali 2016: Wierer 20.a nella mass start, oro per la Dorin

wierer-mass-start-biathlon-mondiali-2016.jpg

Biathlon, Mondiali 2016. Dorothea Wierer conclude ingloriosamente la mass start, ultima prova iridata a Oslo Holmenkollen. L'azzurra paga una pessima prova al poligono (5 errori in totali) e arriva lontanissima dalle prime, al 20° posto staccata di quasi due minuti dalla vincitrice e preceduta anche dalla compagna di squadra Lisa Vittozzi.

Oro alla francese Dorin che completa un Mondiale memorabile con 5 medaglie in altrettante gare. Seconda la tedesca Dahlmeier che ha sconfitto in volata la finlandese Maakarainen. Quarta posizione per la Soukalova, staccatasi nel finale di gara dalle prime.

Biathlon, Mondiali 2016 | La mass start femminile

Mondiali Biathlon 2016. Oggi, alle 13, Dorothea Wierer in pista nella mass start femminile, ultima prova iridata a Oslo Holmenkollen.

La gara si disputa sui 12.5 km con quattro sessioni al poligono (due per posizione). 20 i tiri in totale, in caso di errore, l'atleta deve compiere un giro di penalità di 150 metri che, ovviamente, influirà sul distacco dalle avversarie. Trenta le partecipanti che partiranno insieme alla stregua di una gara podistica nel quale non conta il cronometro ma solo chi taglia per prima la linea del traguardo.

Un formato di gara che ben si addice alle caratteristiche di Dorothea Wierer, prima in coppa del mondo nella mass start di Canmore. E' stato, finora, un ottimo Mondiale per l'azzurra, argento nell'inseguimento e vincitrice della coppa di specialità nell'individuale con appena 2 punti di vantaggio sulla Dorin. Quest'ultima è stata la grande protagonista a Oslo. Quattro gare, quattro medaglie, 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo. E' lei la favorita d'obbligo nella mass start odierna con Dahlmeier, Soukalova, la veterana Maakarainen oltre, ovviamente, alla Wierer a insidiarla per l'oro. Possibili outsider, Franziska Hildebrand e l'ucraina Pidhrushna.

Due le modalità per seguire la gara odierna. In tv, c'è la diretta di Eurosport 1. Per i non abbonati all'emittente satellitare, disponibile la diretta streaming gratuita sul sito https://www.eurovisionsports.tv/ibu

dorothea-wierer-mass-start-femminile.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail