Sci | Slalom Gigante St.Moritz | Vince Fanara, sul podio Pinturault e Faivre

fanara-vittoria-slalom-gigante-st-moritz.jpg

Sci. Thomas Fanara vince lo Slalom Gigante di Sankt Moritz. Tripletta francese sul podio con Pinturault secondo a soli 2" e Faivre, in testa nella prima manche, terzo a 14". Tra i primi cinque, i due austriaci, Schoerghofer e Hirscher. Quest'ultimo recupera due posizioni ma non basta per l'ennesimo podio stagionale. Anche quando perde, tuttavia, Marcel festeggia nella premiazione con il trofeo ricevuto per la coppa di specialità.

Florian Eisath, terzo provvisorio, scivola in settima posizione. Commozione al traguardo per Max Blardone. L'azzurro alla sua ultima gara della carriera chiude al 15° posto. Ad accoglierlo al parterre moglie e figli. Tanti gli abbracci dei colleghi per Max che si lancia andare alle lacrime dopo quindici anni di militanza nel circo bianco.

Sci | Slalom Gigante St.Moritz | 1.a manche

faivre-slalom-gigante-st-moritz.jpg

Sci. Mathieu Faivre è al comando dello slalom gigante di Sankt Moritz al termine della prima manche. Il francese precede il connazionale Pinturault di 20" e l'azzurro Florian Eisath di 47". Quarto Fanara a 56". Seguono l'austriaco Schoerghofer, quinto a 85". Sesto il finlandese Sandell. Prestazione al risparmio per Hirscher che si accontenta della settima posizione a 1.02. Ottavo, un altro francese, Muffat Jeandet 1.18. Si prospetta una rimonta difficile anche per Kristoffersen. Il norvegese, partito con il pettorale n°1 e non al meglio della condizione è undicesimo provvisorio a 1.52. Fuori dai quindici Blardone e Nani. Si torna in pista alle 12.

Sci | Lo Slalom Gigante maschile di St.Moritz

Sci. Coppa del mondo maschile. Oggi lo Slalom Gigante di Sankt Moritz, penultima prova stagionale. Prima manche prevista alle 9.30. La seconda alle 12, entrambe con la consueta diretta televisiva, congiunta, su Raisport 1 ed Eurosport.

Gara che, mutuando un gergo appartenente ad altri sport, si può definire un’amichevole. Tutto, infatti, è stato già deciso sia nella classifica generale di coppa del mondo, sia in quella di disciplina, entrambe vinte in anticipo da Marcel Hirscher, rispettivamente su Pinturault e Kristoffersen.

Saranno proprio quest’ultimi i rivali più accreditati dell’austriaco nella prova odierna che Marcel, benché stanco e appagato dall’ennesima annata trionfale, non vuole certo lasciarsi sfuggire. Attenzione in particolare a Pinturault, protagonista di un finale di stagione da protagonista con 4 vittorie negli ultimi 5 Giganti disputati (Naeba, doppietta a Hinterstoder e Kranjska Gora). Purtroppo, per il francese, Hirscher gli si è piazzato sempre a ridosso, impedendogli di superarlo nella graduatoria di specialità.

Entry list ridotta alla stregua delle altre gare delle Finali di St.Moritz. L’Italia schiera Nani, Eisath e Blardone, quest’ultimo unico a centrare almeno il podio in stagione. La Francia, oltre a Pinturault, punta al risultato con Muffat Jeandet, Fanara e Faivre. Per il duo tedesco, Neureuther e Dopfer, l’ultima chance di centrare la prima vittoria stagionale in Gigante. L’Austria, oltre a Hirscher, ha nel solo Schorghofer, l’unico che può ambire a piazzarsi.

slalom-gigante-maschile-st-moritz-19-marzo.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail