Giro dei Paesi Baschi 2016: Luis Leon Sanchez vince la prima tappa. 4° Felline | Video

Sul podio anche Daniel Navarro e Simon Gerrans.

È Luis León Sánchez il vincitore della prima tappa del Giro dei Paesi Baschi 2016 da Etxebarria a Markina-Xemein. Al termine del percorso di 144 km il corridore spagnolo dell’Astana ha battuto in una volata a due il connazionale della Cofidis Dani Navarro mentre l’australiano dell’Orica GreenEdge Simon Gerrans si è imposto nello sprint del gruppo guadagnando la terza posizione. Quarto l’italiano Fabio Felline della Trek-Segafredo.

La fuga di giornata è riuscita a staccarsi dal gruppo dopo una ventina di chilometro, quando i corridori hanno affrontato l’Alto de Santa Eufemia e Gianluca Brambilla dell’Etixx-Quick Step, Marcel Wyss della IAM, Jonathan Lastra della Caja Rural e Nicolas Edet della Cofidis hanno guadagnato un vantaggio che ha permesso loro di scollinare un minuto prima del gruppo. Il gap è stato al massimo di 2’ 27”, poi il plotone ha accelerato il ritmo e ha ridotto il distacco a soli 40” a una trentina di chilometri dal traguardo. Sull’Alto de Ixua ha attaccato Dario Cataldo dell’Astana che ha raggiunto e superato i battistrada. In molti hanno provato a riportarsi sul corridore italiano, tanto che anche Alberto Contador ha cercato di evadere dal gruppo per contrattaccare, ma non ci è riuscito.

È stato sull’ultimo gpm di giornata, sull’Alto de San Miguel, che l’azione dell’Orica GreenEdge in risposta ad altri contrattaccanti ha permesso di ridurre il vantaggio di Cataldo e poco prima del ricongiungimento è partito in contropiede Robert Gesing della LottoNL-JUmbo alla cui ruota si è attaccato Daniel Navarro che lo ha poi staccato ed è andato in fuga da solo. Allo spagnolo ha risposto il connazionale Luis León Sánchez che lo ha raggiunto e ha collaborato con lui fino a quando si sono dovuti affrontare nella volatina finale. Il corridore dell’Astana ha avuto la meglio mentre dietro il gruppo non è riuscito a riprenderli per pochissimi metri.

Giro dei Paesi Baschi 2016: Luis Leon Sanchez ha vinto la prima tappa

Questi i primi dieci classificati al termine della prima tappa, tutti con lo stesso tempo:
1) Luis Leon Sanchez (Astana) 3h 54’ 21”
2) Daniel Navarro (Cofidis, Solutions Crédits)
3) Simon Gerrans (Orica GreenEdge)
4) Fabio Felline (Trek-Segafredo)
5) Simon Clarke (Cannondale)
6) Jan Bakelants (AG2R La Mondiale)
7) Daniel Martin (Etixx-Quick Step)
8) Warren Barguil (Team Giant-Alpecin)
9) Tony Gallopin (Lotto Soudal)
10) Sergei Chernetskii (Team Katusha)

Le prime posizioni della classifica generale sono ovviamente identiche e Luis León Sánchez è il primo leader della corsa e della classifica a punti, mentre Jonathan Lastra della Caja Rural guida la classifica degli scalatori.

  • shares
  • Mail