Scheldeprijs 2016: Kittel batte Cavendish al fotofinish | Video

Sul terzo gradino del podio sale André Greipel. Quinto l’italiano Niccolò Bonifazio.

Marcel Kittel torna a vincere una delle sue gare preferite, lo Scheldeprijs che quest’anno giunge alla sua edizione 104 e che ha conquistato già tre volte consecutivamente dal 2012 al 2014, mentre l’anno scorso ha disertato a causa dei problemi fisici che lo hanno perseguitato per quasi tutta la stagione 2015.

Il tedesco dell’Etixx-Quick Step si è imposto al fotofinish davanti a Mark Cavendish, superandolo così nell’albo d’oro, visto che il britannico della Dimension Data ha vinto questa corsa tre volte, nel 2007, 2008 e 2011. Sul terzo gradino del podio troviamo André Greipel della Lotto-Soudal, mentre quarto è Edward Teuns della Trek Segafredo, che l’anno scorso arrivò secondo dietro Alexander Kristoff del Team Katusha, e quindi un altro uomo Trek, Niccolò Bonifazio, che è stato il migliore degli italiani in gara in questa corsa di un giorno da Anversa a Scooter lunga 207,8 km.

Per Kittel quella di oggi è la sesta vittoria stagionale dopo le due tappe vinte al Dubai Tour (dove ha conquistato anche la classifica generale e quella a punti), altre due alla Volta ao Algarve e poi la settimana scorsa una tappa della Tre Giorni di La Panne.

La fuga di giornata ha avuto per protagonisti Nico Denz dell’AG2R La Mondiale, Sander Helven della Topsport Vlaanderen-Baloise, Steven Tronet della Fortuneo-Vital Concept, Berden De Vries della Roompot Oranje Peloton, Tomasz Kiendys della CCC Sprandi Polkowice e Lieuwe Westra dell’Astana. Il loro vantaggio massimo è stato di cinque minuti, ma sono stati tutti ripresi prima dell’inizio del circuito di 17 km da ripetere tre volte.

Durante il primo giro hanno provato ad attaccare Brian Van Goethem della Roompot Oranje Peloton e Frederik Backaert della Wanty-Groupe Gobert, ma sono stati presi senza troppa difficoltà da parte del gruppo. A 2 km dal termine Fabio Sabatini ha lanciato la volata di Marcel Kittel, ma dietro il tedesco Mark Cavendish sembrava in grado di compiere la rimonta. Grazie al colpo di reni Kittel ha prevalso al fotofinish.

Marcel Kittel ha vinto lo Scheldeprijs 2016

Questi i primi dieci al traguardo, tutti con lo stesso tempo:
1) Marcel Kittel (Etixx - QuickStep)
2) Mark Cavendish (Dimension Data)
3) André Greipel (Lotto Soudal)
4) Edward Theuns (Trek-Segafredo)
5) Niccolò Bonifazio (Trek-Segafredo)
6) Danny Van Poppel (Team Sky)
7) Nikias Arndt (Giant-Alpecin)
8) Wouter Wippert (Cannondale)
9) Dylan Groenewegen (LottoNL-Jumbo)
10) Daniel McLay (Fortuneo-Vital Concept)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail