SuperLega Volley, Playoff Scudetto 2016: il calendario delle semifinali

Le sfide Modena-Trento e Lube Civitanova-Perugia.

Semifinali scudetto Volley maschile 2016 Calendario

Da sabato 9 aprile 2016 cominciano le semifinali dei Playoff Scudetto della SuperLega Volley, una doppia sfida spettacolare che vede i vincitori della Regular Season, la Cucine Lube Banca Marche Civitanova, contro la Sir Safety Conad Perugia e i vincitori della Coppa Italia della DHL Modena contro i difensori del titolo di Campioni d’Italia della Diatec Trentino. Sono praticamente due finali.

Lube e Perugia, infatti, si sono affrontate in finale nel 2014 e hanno avuto la meglio i marchigiani in quattro gare, mentre Modena e Trento si sono affrontate in finale l’anno scorso e in questo caso sono stati i trentini a vincere per 3-1. In questa stagione il derby dell’A22 ha deciso anche la Supercoppa Italiana e la Coppa Italia e in entrambi i casi ha vinto Modena, che ha conquistato la Supercoppa al tie-break e la Coppa Italia in soli tre set, con una superiorità schiacciante. Quattro giorni dopo la finale, però, Modena e Trento si sono sfidate di nuovo in campionato e hanno vinto gli uomini di Radostin Stoytchev al tie-break.

Insomma, tutto questo per dire che le semifinali sono più che mai incerte, soprattutto quella tra Modena e Trento in cui può succedere veramente di tutto. I modenesi hanno un piccolo vantaggio per quanto riguarda il fattore campo perché, avendo terminato la Regular Season davanti a Trento (rispettivamente secondi i canarini, terzi i trentini), giocano le partite dispari (quindi Gara 1, Gara 3 e l’eventuale Gara 5) in casa.

Nell’altra sfida, invece, è la Lube a giocare le partite dispari in casa perché, come abbiamo detto, ha vinto la Regular Season. Perugia, invece, ha chiuso al quinto posto, ma ai quarti ha vinto la sfida con Verona, quarta classificata e grande rivale dei Block Devils per tutta la stagione. La Lube è l’unica delle quattro semifinaliste a essere stata capace di superare i quarti di finale in sole tre partite, tutte vinte, contro la Ninfa Latina, Modena, invece, ha superato la Tonazzo Padova in quattro partite, mentre Trento e Perugia hanno giocato ben cinque partite rispettivamente contro Exprivia Molfetta e Calzedonia Verona.

Ricordiamo che Lube e Trento sono anche semifinaliste in Champions League e giocheranno l’una contro l’altra a Cracovia il 16 aprile, quando alle spalle avranno già Gara 1 e Gara 2 delle semifinali.

Da ora in avanti, per le partite delle semifinali e della finale, il Video Check System sarà completo anche a muro e torna il terzo arbitro come per la Final Four di Coppa Italia.

Qui di seguito il calendario completo delle semifinali dei Playoff Scudetto. Almeno una partita di ogni giornata sarà trasmessa in diretta tv e streaming su RaiSport, l’altra su Lega Volley Channel.

Playoff Scudetto Volley Maschile 2016: Semifinali


GARA 1
Sabato 9 aprile 2016
Ore 18:00 - In diretta su Lega Volley Channel

Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Sir Safety Conad Perugia Diretta Lega Volley Channel

Ore 20:15 - In diretta su RaiSport 1
DHL Modena – Diatec Trentino

GARA 2
Martedì 12 aprile 2016
Ore 20:15 - In diretta su RaiSport 1
Sir Safety Conad Perugia - Cucine Lube Banca Marche Civitanova

Ore 20:30 - In diretta su Lega Volley Channel
Diatec Trentino – DHL Modena Diretta Lega Volley Channel

GARA 3
Giovedì 21 aprile 2016 - Ore 20:30
Una gara su RaiSport, l’altra in diretta Lega Volley Channel
Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Sir Safety Conad Perugia
DHL Modena – Diatec Trentino

EVENTUALE GARA 4
Domenica 24 aprile 2016
Ore 17:30 - In diretta su RaiSport 1
Sir Safety Conad Perugia - Cucine Lube Banca Marche Civitanova

Lunedì 25 aprile 2016
Ore 19:15 - In diretta su RaiSport 1
Diatec Trentino – DHL Modena

EVENTUALE GARA 5
Mercoledì 27 aprile 2016
Ore 20:30 - In diretta su RaiSport 1
Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Sir Safety Conad Perugia

Giovedì 28 aprile 2016
Ore 20:30 - In diretta su Lega Volley Channel
DHL Modena – Diatec Trentino

Foto © Lega Volley

  • shares
  • Mail