Wta Katowice 2016: Cibulkova batte Giorgi in finale 6-4; 6-0

cibulkova-vince-wta-katowice-2016.jpg

Wta Katowice 2016. Cibulkova batte in finale Giorgi 6-4; 6-0 e si aggiudica la quarta edizione del torneo polacco che rimane stregato per Camila sconfitta per la terza volta di fila all'epilogo. Vittoria netta per la slovacca. Per la Giorgi, troppo fallosa e contratta per gran parte del match, un solo guizzo con il filotto di tre game di fila dall'1-5 del primo set che ha reso meno potente la sconfitta.

Primo set

16.11: Partita iniziata con Giorgi al servizio per prima
16.15: BREAK CIBULKOVA nel primo game del primo set. 0-1. Tre errori di dritto per la Giorgi
16.20: La Cibulkova conferma il break ai vantaggi e sale 0-2 nel primo set
16.23: BREAK CIBULKOVA nel terzo gioco del primo set. 0-3. La Giorgi perde di nuovo il servizio, stavolta a 15. Troppi gli errori di dritto per l'azzurra
16.28: Cibulkova saldamente avanti, 0-4, nel primo set. La slovacca si aggiudica 10 degli ultimi 12 punti giocati.
16.31: La Giorgi smuove il punteggio. Suo il quinto gioco, a 30, al servizio. Cibulkova conduce 1-4 nel primo set.
16.36: Cibulkova tiene la battuta a 30 nel sesto game e si porta sull'1-5 nel primo set, garantendosi altre due opportunità al servizio per chiudere.
16.39: Giorgi accorcia le distanze vincendo il secondo game di fila al servizio. 2-5 per la Cibulkova che, al cambio di campo, può servire per conquistare il primo set.
16.47: CONTROBREAK GIORGI. Cibulkova spreca un set point e perde la battuta ai vantaggi. Camila accorcia le distanze ma è sotto 3-5 nel primo set.
16.51: La Giorgi si avvicina ulteriormente, vince il terzo gioco di fila, stavolta a 30 in battuta e si porta sul 4-5. Ora la Cibulkova ha un'altra chance per chiudere.
16.58: CIBULKOVA VINCE IL PRIMO SET, 4-6. Nel decimo game, la Giorgi spreca due break point, il primo dei quali non per i suoi demeriti con il dritto della rivale corretto beffardamente dal nastro.

Secondo set

17.05: BREAK CIBULKOVA nel game inaugurale del secondo set. 0-1. La Giorgi cede a 15 con doppio fallo sul punto conclusivo.
17.09: Consolida il vantaggio la Cibulkova. 0-2 nel secondo set. La Giorgi si ferma a 30 in risposta nel secondo gioco.
17.12: BREAK CIBULKOVA. Nervosa, la Giorgi perde ancora il servizio a 15 e si ritrova sotto 0-3 nel secondo set.
17.15: Cibulkova si avvicina alla vittoria. Suo anche il quarto gioco. 0-4 nel secondo set.
17.21: Altro BREAK CIBULKOVA. La Giorgi crolla ancora in battuta ed è sotto 0-5 nel secondo parziale.
17.24: CIBULKOVA VINCE IL WTA DI KATOWICE 2016. 0-6 il punteggio del secondo set. Il torneo polacco rimane stregato per la Giorgi sconfitta per la terza volta in finale.

Wta Katowice 2016 | La finale Giorgi-Cibulkova

Wta Katowice 2016. Oggi, alle 16, la finale tra Camila Giorgi e Dominika Cibulkova.

Il torneo polacco si conferma alquanto gradito alle tenniste azzurre. In quattro edizioni, infatti, sempre un'italiana è arrivata almeno in finale. La prima è riuscirci è stata Roberta Vinci nel 2013 quando si giocava su terra battuta. Vinse la tarantina in due set con la Kvitova (7-6; 6-1). Dopo di lei, per due volte, è stata la Giorgi a garantirsi l'opportunità di conquistare il titolo ma sia con la Cornet che con la Schmiedlova sono arrivate due sconfitte che hanno negato a Camila il primo trionfo Wta in carriera, lacuna colmata la scorsa estate sull'erba di Hertogenbosch.

Speriamo che la massima sancita dall'arcinoto proverbio non si concretizzi anche oggi a sfavore di una Giorgi, a tratti, molto convincente nella settimana polacca, nonostante le roventi polemiche scatenate dalla rottura del suo rapporto con la Fit e dal conseguente rifiuto della convocazione nello spareggio playoff di Fed Cup in programma sabato prossimo in Spagna.

giorgi-cibulkova-finale-wta-katowice-2016.jpg

L'avversaria odierna non è certo la più semplice da affrontare. La Cibulkova, dopo un lungo infortunio, è in costante ripresa. Lo si è intuito già nei due Premier americani nei quali la slovacca è stata a un passo dalla vittoria con Radwanska a Indian Wells e Muguruza a Miami. Crescita che è proseguita a Katowice dove Dominika ha fatto il suo dovere al meglio perdendo solo un set all'esordio con la Witthoeft per poi superare Kulichkova, Schiavone e Parmentier.

Precedenti a favore della Giorgi, vincitrice sia agli Internazionali di Roma '14 che la scorsa estate sul cemento di Istanbul. Da ricordare la vittoria al Foro, 6-4; 7-6, con il Pietrangeli stracolmo e un tifo da stadio per Camila che, oggi, può portare a 4 i titoli conquistati dalle azzurre nel 2016 e aggiungersi a Errani (Dubai), Vinci (San Pietroburgo) e Schiavone (Rio de Janeiro).

  • shares
  • Mail