Playoff Scudetto Volley femminile 2016, Gara 1 dei quarti: per Modena e Conegliano vittorie per 3-0

Conegliano ha vinto a Montichiari, Modena ha battuto Novara al PalaPanini.

Liu-Jo Modena vittoriosa contro Novara

Subito due trionfi per 3-0 nelle prime due partite dei quarti di finale dei Playoff Scudetto della Serie A1 di pallavolo femminile 2015-2016. Stasera si sono affrontante la prima e l’ottava classificate della Regular Season da una parte e la quarta e la quinta dall’altra e ed entrambe si sono chiuse in tre set, ma con sorti diverse per chi era padrone di casa.

Gara 1 si gioca sul campo della peggio classificata tra le due sfidanti, quindi stasera si è giocato al PalaGeorge di Montichiari, casa della Metalleghe Sanitars ma che nel weekend è stato teatro della vittoria straordinaria e storica della Pomì Casalmaggiore in Champions League, e al PalaPanini di Modena. Ebbene, mentre nel match di Montichiari sono state le pantere dell'Imoco Volley Conegliano a trionfare con un netto 3-0, a Modena il successo è andato alla Liu-Jo che ha steso l’Igor Gorgonzola Novara in tre set.

Domani sono in programma gli altri due match di Gara 1, quello tra Savino Del Bene Scandicci e Nordmeccanica Piacenza e quello tra Foppepedretti Bergamo, quest’anno vincitrice (a sorpresa) della Coppa Italia e Pomì Casalmaggiore, neo-campione d’Europa. La sfida del PalaNorda si potrà vedere in diretta tv e sarà certamente uno spettacolo.

Ma tornando alle partite di stasera, ecco il commento di Alessandro Beltrami, coach della Liu-Jo Modena:

“Mi spiace che qualcuno dica che non abbiamo mai giocato cosi quest'anno, alcune partite le abbiamo fatte ma non siamo riusciti ad essere costanti anche per le tante cose successe. Nelle ultime abbiamo ritrovato pian piano il ritmo e la sconfitta con Scandicci ci ha fatto bene, ci ha fatto stringere i denti e ci ha insegnato che bisogna spingere. Stasera siamo stati molto attenti, sapevamo di partire 0-0 e che era una grande occasione, ma non abbiamo fatto niente. È stata una grandissima partita, ma fra due giorni si gioca e si riparte da 0-0. Le vittorie con Novara e Piacenza del girone di ritorno erano arrivate con un livello di gioco simile a stasera e deve aiutare molto questo, la prossima partita sarà diversa e perdere sicurezza per la bravura degli altri che sistemeranno le cose può succedere molto in fretta. Siamo consapevoli che come abbiamo fatto nel primo set pian piano, con le nostre cose che possiamo mettere, gestendo l'attacco si può venire fuori dalle situazioni. Con il muro-difesa gli abbiamo mantenuto alta la pressione per bene e per loro può diventare molto complicato se continueremo così. Non c'è tempo, però, per preparare diversamente la prossima partita, ma com'è stata questa settimana dev'essere da domani quando partiremo, concentrati, per la seconda partita. Ora abbiamo due possibilità per vincere a Novara? Certo, però bisogna farlo e quindi vedremo alla fine se questo aiuta, di sicuro aiuta giocare bene”

Gara 2 delle partite che si sono disputate oggi è in programma dopodomani, giovedì 14 aprile, a campi invertiti. Poi l’eventuale Gara 3 si giocherà sullo stesso campo di Gara 2 sabato 16 aprile.

Playoff Scudetto Volley Femminile - Quarti


RISULTATI GARA 1
Giocate martedì 12 aprile

Metalleghe Sanitars Montichiari - Imoco Volley Conegliano 0-3 (19-25, 19-25, 22-25)
Liu Jo Modena - Igor Gorgonzola Novara 3-0 (25-19, 25-22, 25-18)

Mercoledì 13 aprile, ore 20:30
Foppapedretti Bergamo - Pomì Casalmaggiore in diretta su RaiSport HD
Savino Del Bene Scandicci - Nordmeccanica Piacenza in diretta su LVF Tv

PROSSIMO TURNO
GARA 2
Giovedì 14 aprile, ore 20:30 (una gara in diretta su Rai Sport)
Imoco Volley Conegliano - Metalleghe Sanitars Montichiari
Igor Gorgonzola Novara - Liu Jo Modena

Venerdì 15 aprile, ore 20:30 (una gara in diretta su Rai Sport alle ore 21.00)
Pomì Casalmaggiore - Foppapedretti Bergamo
Nordmeccanica Piacenza - Savino Del Bene Scandicci

Foto © Rubin/LVF

  • shares
  • Mail