Olimpiadi Rio 2016 | Accesa la torcia olimpica | Le Foto

Le Olimpiadi di Rio de Janeiro sono cominciate "ufficialmente" oggi con l'accensione della torcia olimpica avvenuto presso il tempio di Era a Olimpia.

Suggestiva, come da tradizione, la cerimonia. Protagonista, nel ruolo della Grande Sacerdotessa, l'attrice ellenica Katerina Lehou. E' stata proprio lei ad accendere la fiaccola con il sacro fuoco di Olimpia utilizzando uno specchio concavo sul quale hanno impattato i raggi del sole che oggi splendeva radioso sul cielo privo di nubi dell'antica città greca.

Appena accesa la torcia, la Sacerdotessa l'ha passata al primo tedoforo, Lefteris Petrounias, campione del Mondo greco di ginnastica. Quest'ultimo dopo aver concluso la sua corsa ha ceduto il prezioso testimone a Giovane Gavio, ex pallavolista brasiliano, medaglia d'oro a Barcellona '92 e Atene '04. La fiaccola viaggerà in Grecia per 450 km poi verrà trasportata al Museo Olimpico di Losanna e alla sede delle Nazioni Unite di Ginevra.

L'arrivo in Brasile è previsto il 3 maggio. Da Brasilia, capitale amministrativa dello stato sudamericano, la torcia inizierà il suo viaggio di 20mila km in 83 città e con 12mila tedofori. Il percorso della fiaccola si concluderà a Rio il prossimo 5 agosto, giorno della cerimonia di apertura dei Giochi 2016.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail