Nadal - Nishikori | Video Highlights | Finale Atp Barcellona 2016

Nadal torna campione dell'Atp di Barcellona. Il bicampione in carica del torneo catalano, Nishikori, si arrende 6-4; 7-5 al termine di una bella finale che Rafa ha vinto confermando i progressi già mostrati al Masters di Montecarlo.

Ha (ri)acquisito fiducia e padronanza nei propri mezzi il campione spagnolo. Lo si è visto anche oggi. Nonostante qualche incertezza di troppo in battuta, alla distanza Nadal ha fatto suo il match prevalendo su Nishikori nel momento decisivo di entrambi i set, risolti da due break ottenuti da Rafa sul 5-4 e sul 6-5, quest'ultimo calato come una scure sulle ambizioni di rimonta del nipponico che, poco prima, a un passo dalla resa aveva recuperato da 4-1 .

La vittoria di Nadal, la nona in carriera a Barcellona, assume ulteriore valore proprio per la prestazione dell'avversario. Nishikori ha tenuto testa al rivale, lo ha impegnato in risposta, ne ha contenuto la spinta offensiva ma non è bastato al cospetto di un Nadal che, rispetto a qualche settimana fa, sta ridando di nuovo l'impressione di poter controllare e decidere quanto imprimere il proprio marchio alle partite.

E' tornato Rafa e non poteva esserci un antipasto migliore prima di un maggio super con Madrid, Roma e Roland Garros, eventi nei quali anche Nishikori può rivelarsi più di un outsider.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail