SuperLega Volley maschile 2016, finale scudetto Modena-Perugia | Calendario e diretta tv

Le date delle gare tra DHL Modena e Sir Safety Perugia.

La SuperLega di pallavolo maschile 2015-2016 è arrivata al suo ultimo atto, che prenderà il via da domenica 1° maggio con Gara 1 tra le due finaliste, che sono la DHL Modena e la Sir Safety Conad Perugia.

Modena quest’anno ha già vinto due trofei: la Supercoppa Italiana e la Coppa Italia, battendo in entrambi i casi in finale la Diatec Trentino, squadra campione d’Italia uscente, che l’anno scorso si impose in SuperLega proprio contro Modena in finale. I canarini non hanno intenzione di lasciarsi sfuggire questa seconda possibilità di cucirsi lo scudetto sul petto, ma sanno benissimo che Perugia ha tutte le intenzioni di mettere finalmente il suo primo trofeo importante in bacheca da quando milita nella massima serie.

Modena ha vinto lo scudetto per undici volte nella sua storia, ma l’ultimo trionfo risale al 2002, mentre per Perugia il massimo risultato è stata la finale del 2013-2014, persa contro la Lube Volley.

Per quanto riguarda il percorso fatto quest’anno in campionato, Modena, che ha vinto il girone di andata della Regular Season, al ritorno ha chiuso al secondo posto dietro la Lube, mentre Perugia, quarta al giro di boa, è scesa al quinto posto al termine della stagione regolare, superata per pochi punti dalla Calzedonia Verona contro la quale si è però poi imposta sia nei quarti di Coppa Italia, sia nei quarti dei Playoff Scudetto, in questo caso vincendo la serie per 3-2 (ha conquistato Gara 1, 2 e 5). In semifinale Perugia ha superato in quattro gare i vincitori della Regular Season della Cucine Lube Banca Marche Citivanova, perdendo solo Gara 3 e conquistando con notevole distacco Gara 2 e Gara 4, mentre Gara 1 l’ha vinta in trasferta al tie-break.

Modena ha incontrato nei quarti la Tonazzo Padova, settima classificata al termine della stagione regolare, e ha avuto bisogno di quattro partite per superarla, vincendo Gara 1 per 3-0, Gara 3 per 3-1 e Gara 4 per 3-2 dopo aver ceduto Gara 2 per 3-1 in Veneto. In semifinale, invece, i canarini se la sono vista con i campioni d’Italia uscenti e neo vice-campioni d’Europa della Diatec Trentino e sono riusciti a spuntarla di nuovo in quattro partite vincendo Gara 1 per 3-1, Gara 2 per 3-2 e Gara 4 per 3-1, mentre Gara 3, al PalaPanini, l’hanno persa per 3-1.

Modena e Perugia quest’anno si sono affrontate anche in semifinale di Coppa Italia e ha vinto la DHL per 3-1. Anche in campionato ha sempre vinto Modena: l’andata in casa per 3-1 il 6 dicembre 2015 e il ritorno al PalaEvangelisti per 3-2 il 24 febbraio 2016.

Per quanto riguarda il cammino nelle Coppe Europee, invece, Modena è uscita ai Playoff 12 (che equivalgono agli ottavi di finale) contro i turchi dell’Halkbank Ankara perdendo l’andata in trasferta per 3-0 e vincendo il ritorno in casa per 3-2. Perugia ha disputato invece la Cev Cup ed è uscita nel Challenge Round (quarti di finale) contro la Dinamo Mosca di Ivan Zaytsev pendendo l’andata in casa per 3-0 e il ritorno in Russia per 3-1.

Qui di seguito il calendario delle gare della finale scudetto. Conquista il titolo chi vince tre partite su un massimo di cinque disputabili.

Playoff Scudetto Volley Maschile 2016: la finale


Tutte le partite saranno trasmesse in diretta tv su RaiSport 1 e in streaming sul sito web ufficiale di RaiSport.

GARA 1 - Domenica 1 maggio 2016 - Ore 18:15 - PapaPanini
DHL Modena - Sir Safety Conad Perugia

GARA 2 - Giovedì 5 maggio 2016 - Ore 20:15 - PalaEvangelisti
Sir Safety Conad Perugia - DHL Modena

GARA 3 - Domenica 8 maggio 2016 - Ore 17:30 - PalaPanini
DHL Modena - Sir Safety Conad Perugia

EVENTUALE GARA 4 - Giovedì 12 maggio 2016 - Ore 20:40 - PalaEvangelisti
Sir Safety Conad Perugia - DHL Modena

EVENTUALE GARA 5 - Domenica 15 maggio 2016 - Ore 17:30 - PalaPanini
DHL Modena - Sir Safety Conad Perugia

Foto © Lega Volley

  • shares
  • Mail