Atletica, Tamberi attacca Schwazer: "Non lo vogliamo in azzurro"

Atletica - Gianmarco Tamberi non ci sta e con un durissimo commento pubblicato su Facebook esprime chiaramente il suo disappunto per il possibile ritorno in azzurro di Alex Schwazer, marciatore rientrato ufficialmente alle gare dopo la squalifica per doping. Schwazer ha più volte ribadito di volersi mettere il passato alle spalle e di sperare in una rinascita proprio alle Olimpiadi di Rio 2016. A quanto pare, però, non sono tutti disposti a dare un’altra chance al marciatore e tra questi c’è sicuramente l’oro ai mondiali indoor nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, che su Facebook scrive:

"Vergogna d'Italia, squalificatelo a vita, la nostra forza è essere puliti, noi non lo vogliamo in nazionale".

Un’uscita a gamba tesa che è stata subito ripresa da alcune pagine Facebook e in seguito anche dai media. Oggi scade infatti la qualifica di Schwazer dopo la positività all’Epo alla vigilia delle Olimpiadi di Londra del 2012. Il 7 e l’8 maggio il marciatore parteciperà alla Coppa del Mondo di Roma e cercherà di guadagnarsi un posto sull’aereo che porterà la spedizione azzurra in Brasile. La pagina Facebook “No, non ho mai pensato di doparmi”, però, riporta anche il parere di Jared Tallent, oro alla 50 km di marcia di Londra, che si schiera dalla parte di Tamberi e contro Schwazer:

"Ora rientra lui, poi i russi: è come ridere in faccia agli atleti puliti".

Anche l’ex responsabile della preparazione olimpica del Coni ha scritto una lettera al presidente Fidal Alfio Giomi, nella quale chiede di non iscrivere Schwazer alla Coppa del Mondo proprio per evitare ulteriori polemiche. Insomma, la tranquillità della spedizione azzurra a Rio sembra già minata, ma un’eventuale conferma di Schwazer tra i convocati renderebbe il tutto ancora più difficile. C’è chi comunque si schiera dalla parte del marciatore e i chiede perché non si possa dare un’altra chance ad un uomo che ha sbagliato e ha ammesso di aver commesso degli errori.

Gianmarco Tamberi

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: