Giro d'Italia 2016 | Classifica a Punti | Giacomo Nizzolo ha vinto la Maglia Rossa

La classifica della Maglia Rossa aggiornata giorno per giorno.

Giacomo Nizzolo

Giacomo Nizzolo ha vinto la classifica a punti del Giro d'Italia 2016. Il velocista lombardo si è aggiudicato la Maglia Rossa per il secondo anno consecutivo solo grazie ai piazzamenti, perché non è ancora mai riuscito a conquistare una tappa nella Corsa Rosa. Proprio oggi, sul traguardo di Torino, era riuscito a vincere la volata, ma il successo gli è stato tolto dalla giuria internazionale dopo una lunga riunione. Nizzolo è stato infatti penalizzato per un'irregolarità nei confronti di Sacha Modolo, stretto - sicuramente involontariamente - sulle transenne dal vincitore della Maglia Rossa. La vittoria dell'ultima tappa è così andata al tedesco Nikias Arndt (Team Giant-Alpecin) che oggi aveva chiuso al secondo posto alle spalle di Nizzolo.

Classifica Generale della Maglia Rosa
Classifica Giovani della Maglia Bianca
Classifica Scalatori della Maglia Azzurra

La classifica definitiva della Maglia Rossa:
Classifica a punti finale Maglia Rossa Giro d'Italia 2016

Nizzolo Maglia Rossa dopo la 20a tappa


Sabato 28 maggio 2016

Giacomo Nizzolo Maglia Rossa dopo 18 tappe

La stupenda ventesima tappa da Guillestre a Sant'Anna di Vinadio, vinta da Rein Taaramäe del Team Katusha e che ha segnato il trionfo di Vincenzo Nibali in Maglia Rosa, non ha intaccato il primato nella classifica a punti di Giacomo Nizzolo.

Queste le prime posizioni della classifica a punti quando manca solo l'ultima tappa:
Classifica a punti Maglia Rossa dopo 20 tappe

Nizzolo Maglia Rossa dopo la 19a tappa


Venerdì 27 maggio 2016
Giacomo Nizzolo

L'emozionantissima diciannovesima tappa, quella da Pinerolo a Risoul vinta da Vincenzo Nibali, non ha intaccato la Maglia Rossa di Giacomo Nizzolo, anche se Diego Ulissi della Lampre-Merida ha guadagnato 15 punti e si è portato alle spalle del velocista della Trek-Segafredo, scavalcando Matteo Trentin.

Queste le prime posizioni della classifica a punti quando mancano due tappe alla fine del Giro d'Italia:

Classifica a punti Giro d'Italia 2016 dopo 19 tappe

Nizzolo Maglia Rossa dopo la 18a tappa


Giovedì 26 maggio 2016
Giacomo Nizzolo Maglia Rossa dopo 18 tappe

Giacomo Nizzolo è sempre la Maglia Rossa dopo la diciottesima tappa da Muggiò a Pinerolo che ha visto la vittoria di giornata di Matteo Trentin dell'Etixx-Quick Step che ora è secondo nella classifica a punti e scavalca Daniel Oss e Diego Ulissi.

Ecco le prime posizioni della classifica a punti dopo 18 tappe:
Classifica a punti dopo 18 tappe Giro d'Italia 2016

Nizzolo Maglia Rossa dopo la 17a tappa


Mercoledì 25 maggio 2016
Giacomo Nizzolo Maglia Rossa dopo 17 tappe Giro d'Italia 2016

Giacomo Nizzolo non è riuscito a vincere la tappa da Molveno a Cassano D'Adda, conquistata da Roger Kluge della IAM, ma grazie al secondo posto ottiene altri 47 punti che gli permettono di mettere praticamente in cassaforte la sua seconda Maglia Rossa consecutiva.

Queste le prime posizioni della classifica a punti dopo 17 tappe:
Classifica a punti dopo 17 tappe Giro 2016

Nizzolo Maglia Rossa dopo la 16a tappa


Martedì 24 maggio 2016
Giacomo Nizzolo Maglia Rossa dopo 16 tappe

La tappa di oggi da Bressanone ad Andalo era per scalatori e infatti ha vinto Alejandro Valverde della Movistar davanti alla Maglia Rosa Steven Kruijswijk della LottoNL-Jumbo, per questo non c'erano in palio molti punti per la Maglia Rossa che resta sulle spalle di Giacomo Nizzolo della Trek-Segafredo, anche se Diego Ulissi della Lampre-Merida, che oggi è arrivato quarto, ormai è vicinissimo.

Queste le prime posizioni della classifica a punti dopo 16 tappe:
Classifica a punti dopo 16 tappe del Giro d'Italia 2016

Nizzolo Maglia Rossa dopo la 15a tappa


Domenica 22 maggio 2016
Nizzolo Maglia Rossa dopo 15 tappe

La cronoscalata da Castelletto all'Alpe di Siusi vinta da Alexander Foliforov della Gazprom-RusVelo oggi non ha cambiato la classifica a punti che è sempre guidata da Giacomo Nizzolo della Trek-Segafredo.

Queste sono le prime posizioni della classifica a punti dopo 15 tappe:
Classifica a punti dopo 15 tappe

Nizzolo Maglia Rossa dopo la 14a tappa


Sabato 21 maggio 2016
Giacomo Nizzolo Maglia Rossa dopo 13 tappe Giro d'Italia 2016

È sempre Giacomo Nizzolo a guidare la classifica a punti dopo la 14esima tappa da Alpago a Corvara vinta da Esteban Chaves (Orica-GreenEDGE). Il corridore della Trek-Segafredo ha chiuso la tappa dolomitica di oggi con un distacco di 43'47", staccandosi già dalle primissime salite. Il podio virtuale della classifica a punti è diventato oggi tutto italiano dopo il ritiro del francese Arnaud Démare (FDJ), costretto ad abbandonare per problemi intestinali. Al secondo posto adesso c'è Diego Ulissi (Lampre-Merida) che oggi ha conquistato 8 punti al TV di Arabba.

Ecco le prime posizioni della classifica a punti dopo quattordici tappe:
maglia-rossa.jpg

Nizzolo Maglia Rossa dopo la 13a tappa


Venerdì 20 maggio 2016
gettyimages-508565200.jpg

È Giacomo Nizzolo la Maglia Rossa del Giro d'Italia 2016 dopo la tredicesima tappa da Palmanova a Cividale del Friuli vinta da Mikel Nieve del Team Sky. Il corridore della Trek Segafredo eredita il simbolo del primato nella classifica a punti da André Greipel della Lotto-Soudal che si è ritirato.

Ecco le prime posizioni della classifica a punti dopo tredici tappe:
Classifica Maglia Rossa dopo 13 tappe

Greipel Maglia Rossa dopo la 12a tappa


Giovedì 19 maggio 2016
André Greipel Maglia Rossa dopo 12 tappe

André Greipel ha vinto oggi la sua terza tappa, imponendosi nella dodicesima frazione da Noale a Bibione. Il tedesco della Lotto-Soudal ha dunque consolidato il suo primato nella classifica a punti, ma ha anche salutato il Giro: da domani non sarà più sulle strade italiane e dunque la Maglia Rossa passa a Giacomo Nizzolo della Trek-Segafredo, che oggi ha scavalcato Arnaud Démare della FDJ e ora proverà a compiere la stessa impresa dell'anno scorso, quando si aggiudicò la Maglia Rossa finale.

Queste le prime posizioni della classifica a punti dopo dodici tappe:
Classifica a punti dopo 12 tappe

Greipel Maglia Rossa dopo l'11a tappa


Mercoledì 18 maggio 2016
André Greipel Maglia Rossa dopo 11 tappe

André Greipel è riuscito a mantenere la Maglia Rossa anche oggi, nonostante non sia riuscito ad arrivare allo sprint dell'undicesima tappa da Modena ad Asolo, vinta da Diego Ulissi della Lampre-Merida. I velocisti puri oggi si sono dovuti accontentare di una volatina per il quarto posto ed è stato Giacomo Nizzolo della Trek-Segafredo ad avere la meglio. Il vincitore di giornata sale a quota 100 punti, dietro Greipel che ne ha 119 e Arnaud Démare della FDJ che ne ha 103.

Queste le prime posizioni della classifica a punti dopo 11 tappe:
Classifica a punti dopo 11 tappe

Greipel Maglia Rossa dopo la 10a tappa


Martedì 17 maggio 2016
André Greipel in Maglia Rossa dopo 10 tappe

La decima tappa, da Campi di Bisenzio a Sestola, vinta da Giulio Ciccone della Bardiani, non cambia la classifica a punti che è sempre dominata da André Greipel della Lotto-Soudal.

Ecco le prime posizioni della classifica a punti dopo 10 tappe:
Classifica a punti Giro d'Italia 2016 dopo 10 tappe

Greipel Maglia Rossa dopo la 9a tappa


Domenica 15 maggio 2016
André Greipel Maglia Rossa dopo 9 tappe

La classifica a punti non cambia dopo la crono del Classico del Chianti vinta da Primoz Roglic, quindi in Maglia Rossa resta André Greipel della Lotto-Soudal. Bisogna però annotare il ritiro di Marcel Kittel, che oggi non ha disputato la crono e si è dunque ritirato (come ci si aspettava visto che ora cominciano le salite).

Classifica Generale della Maglia Rosa
Classifica Giovani della Maglia Bianca
Classifica Scalatori della Maglia Azzurra

Ecco le prime posizioni della classifica a punti (Kittel è da considerare escluso):
Classifica a punti del Giro d'Italia 2016 dopo 9 tappe

Greipel Maglia Rossa dopo l'8a tappa


Sabato 14 maggio 2016
André Greipel Maglia Rossa dopo 8 tappe

André Greipel resta in Maglia Rossa dopo la tappa di oggi, l'ottava, da Foligno ad Arezzo, che ha visto il trionfo di Gianluca Brambilla dell'Etixx-Quick Step. Non cambia nulla nella classifica a punti visto che la razione odierna era più adatta a scalatori e finisseur.

Anche se in classifica risulta ancora Elia Viviani, in realtà il corridore del Team Sky, insieme con Iuri Filosi della Nippo-Vini Fantini e Boy Van Poppel della Trek Segafredo sono arrivati fuori tempo massimo e devono abbandonare la corsa.

Queste le prime posizioni della classifica a punti:
Classifica a punti dopo 8 tappe

Greipel Maglia Rossa dopo la 7a tappa


Venerdì 13 maggio 2016
Greipel Maglia Rossa dopo 7 tappe

Marcel Kittel oggi non è riuscito a partecipare alla volata finale della settima tappa da Sulmona a Foligno e si ritrova dunque a cedere la Maglia Rossa al suo connazionale André Greipel. Il tedesco della Lotto-Soudal non ha avuto alcun problema a far prevalere la sua potenza rispetto ai velocisti italiani e ha conquistato la sua seconda vittoria in questo Giro, la quinta in carriera nella corsa rosa e la terza consecutiva per la sua squadra. Kittel, invece, scivola in seconda posizione della classifica a punti a 13 lunghezze da Greipel.

Ecco le prime posizioni della classifica a punti dopo sette tappe:
Classifica a punti Giro 2016 dopo 7 tappe

Kittel Maglia Rossa dopo la 6a tappa


Giovedì 12 maggio 2016
Marcel Kittel Maglia Rossa dopo 6 tappe

La tappa di oggi, da Ponte a Roccaraso vinta da Tim Wellens della Lotto-Soudal, la prima con arrivo in salita, non riservava molti punti al vincitore di giornata, che infatti è solo 13° a quota 32 punti. La Maglia Rossa resta dunque saldamente sulle spalle di Marcel Kittel dell’Etixx-Quick Step e le prime posizioni restano invariate.

Queste le prime posizioni della classifica a punti dopo sei tappe:
Classifica a punti dopo 6 tappe

Kittel Maglia Rossa dopo la 5a tappa


Mercoledì 11 maggio 2016
Marcel Kittel Maglia Rossa dopo 5 Tappe

Marcel Kittel resta in Maglia Rossa nonostante oggi non sia riuscito a partecipare alla volata finale della quinta tappa da Praia di Mare a Benevento, vinta da André Greipel della Lotto Soudal. Il tedesco dell’Etixx-Quick Step resta al comando della classifica a punti con 106 lunghezze, dietro di lui ci sono Arnaud Démare della FDJ, oggi secondo, poi Maarten Tjallingii del Team LottoNL-Jumbo, André Greipel e, quinto, il primo degli italiani, Elia Viviani del Team Sky.

Ecco le prime posizioni della classifica a punti dopo cinque tappe:
Classifica a punti dopo 5 tappe

Kittel Maglia Rossa dopo la 4a tappa


Martedì 10 maggio 2016
Marcel Kittel in Maglia Rossa dopo 4 tappe

Marcel Kittel conserva la Maglia Rossa, anche se perde quella Rosa, dopo la quarta tappa del Giro 2016, la prima in Italia da Catanzaro a Praia a Mare vinta da Diego Ulissi della Lampre-Merida. Il tedesco dell'Etixx-Quick Step guida la classifica a punti con 106 lunghezze davanti a Maarten Tjallingii del Team LottoNL-Jumbo che ne ha 80 e a Elia Viviani del Team Sky che ne ha 53, mentre il vincitore di oggi, Ulissi, è quarto con 50 punti.

Queste le prime posizioni della classifica a punti dopo quattro tappe, con tanti italiani:
Classifica a punti dopo quattro tappe

Kittel Maglia Rossa dopo la 3a tappa


Domenica 8 maggio 2016
schermata-2016-05-08-alle-17-22-46.jpg

Marcel Kittel ha vinto la seconda tappa consecutiva dominando la volata sul traguardo di Arnhem. Il tedesco della Etixx-Quick Step, perfettamente assistito dalla sua squadra, ha ancora una volta fatto il vuoto staccando gli altri velocisti di almeno una bicicletta. Grazie all'abbuono di 10" Kittel ha anche scavalcato Dumoulin in testa alla classifica generale e quindi sarà lui a ripartire in Maglia Rosa martedì prossimo da Catanzaro dopo il giorno di riposo. Ad indossare la Maglia Rossa nella quarta tappa sarà invece Elia Viviani (SKY) perché Maarten Tjallingii, secondo nella classifica a punti, vestirà la "sua" Maglia Azzurra conquistata oggi.

Ecco le prime posizioni della classifica a punti dopo la terza tappa:
schermata-2016-05-08-alle-17-47-34.jpg

Kittel Maglia Rossa dopo la 2a tappa


Sabato 7 maggio 2016

Marcel Kittel Maglia Rossa dopo la 2a tappa

Marcel Kittel ha vinto la seconda tappa da Arnhem a Nimega, con arrivo riservato ai velocisti, e si è così guadagnato il diritto di indossare la Maglia Rossa perché vola alla guida della classifica a punti. Il corridore dell'Etixx-Quick Step non ha tradito le attese e ha dominato l'arrivo in volata. Se concluderà il Giro è certamente il favorito per conservare questa maglia fino alla fine.

Ecco le prime posizioni della classifica a punti dopo la seconda tappa:
Classifica a punti dopo la 2a tappa

Dumoulin Maglia Rossa dopo la 1a tappa


Venerdì 6 maggio 2016
Tom Dumoulin prima Maglia Rossa 2016

Grazie alla vittoria della cronometro individuale di apertura del Giro d'Italia 2016, Tom Dumoulin è, non solo la prima Maglia Rosa, ma anche la prima Maglia Rossa della 99esima edizione della corsa rosa. L'olandese ha vinto in casa, ad Apeldoorn, su un percorso di 9,8 km.

Per un solo centesimo il corridore del Team Giant-Alpecin si è imposto davanti a Primoz Roglic del Team LottoNL-Jumbo, mentre al terzo posto si è piazzato Andrey Amador della Movistar. Dumoulin dunque guida la classifica della Maglia Rossa con 15 punti, mentre Roglic ne ha 12 e Amador 9. Marcel Kittel dell'Etixx-Quick Step, tra i favoriti per la tappa di domani, ha 6 punti.

Queste le prime posizioni della classifica a punti dopo la prima tappa:

Classifica a punti dopo 1a tappa

  • shares
  • Mail