Internazionali tennis 2016 | Djokovic e Nadal ai quarti, Federer e Wawrinka ko | Risultati 12 maggio

Internazionali d'Italia 2016. Ottavi di finale, torneo maschile

djokovic-bellucci-internazionali-2016.jpg

Internazionali tennis Roma 2016. I risultati di oggi, giovedì 12 maggio, con gli ottavi di finale del torneo maschile.

21.25. Djokovic si qualifica ai quarti battendo Bellucci 0-6; 6-3; 6-2. Sorprendente l'epilogo del primo set nel quale Bellucci si impone con un perentorio 6-0 e 24-8 nello score dei punti. Nole non subiva un bagel dalla finale di Cincinnati '12 contro Federer. L'esultanza liberata dal serbo dopo la conquista del primo game della partita in avvio di secondo set è il preludio alla risalita che comincia dapprima con il break sul 3-2 in suo favore che indirizza la seconda frazione verso il 6-3 e si completa con un ulteriore break nel game inaugurale del terzo parziale con il quale Djokovic distanzia Bellucci senza concedergli chance per rientrare in scia. Ha giocato bene il brasiliano ma alla distanza non è bastato. Domani pomeriggio l'atteso quarto di finale tra Novak e Nadal.

20.30: Clamoroso doppio 6-0 rifilato da Goffin a Berdych sul GrandStand. Belga ispiratissimo ma Tomas assente e incapace di fronteggiare l'assolo del rivale che gli costa la sconfitta più pesante subita in carriera. Per il belga, quello di domani con Murray sarà il terzo quarto di finale in 4 Masters disputati.

juan-monaco-tennis-roma-2016.jpg

19.45: Quarti di finale anche per Murray. Prevedibile vittoria in due set per lo scozzese contro Chardy, sconfitto 6-0; 6-4. Andy si è dovuto impegnare solo nel secondo set rimontando, con tre game di fila, dallo svantaggio di 3-4 e servizio per Chardy.

18.50: Nadal supera Kyrgios in rimonta 6-7; 6-2; 6-4 in quasi tre ore di gioco e di grande tennis sul Centrale. (Qui il racconto dettagliato della partita)

18.00: Exploit di Juan Monaco che elimina Wawrinka 6-7; 6-3; 6-4. Nel primo set, Stan rimonta un break di svantaggio, impatta 4-4 e risale anche nel tie break dal 4-5 al 7-5. Nel secondo è Monaco a recuperare. Dal 3-2 e servizio per Wawrinka, sono quattro i game di fila per l'argentino. Nel terzo, un unico break ottenuto da Juan nel game di apertura da girare la sfida definitivamente dalla sua parte. Per Wawrinka un altro risultato deludente. Da marzo, lo svizzero ha raccolto poco o nulla e tra due settimane c'è il Roland Garros. Difendere il titolo sarà un'autentica impresa.

17.20: Sorprendente eliminazione per Ferrer sconfitto da Pouille, 6-4; 6-1. Il francese si era già imposto su David lo scorso marzo a Miami, stavolta però con una particolarità in più. Pouille, infatti, è entrato in tabellone da lucky loser al posto del connazionale Tsonga, infortunato agli adduttori prima del debutto.

federer-eliminato-internazionali-tennis-roma-2016.jpg

15.45: Quarti di finale anche per Nishikori che si impone 6-1; 6-4 su Gasquet. In vantaggio 6-1; 3-0, il nipponico ha subito la rimonta di Gasquet. Ripreso sul 4-4, Nishikori ha sventato due break point sul 4-4 prima di strappare, nuovamente, il servizio al rivale nel game conclusivo terminato ai vantaggi. Sarà proprio Nishikori a sfidare Thiem nei quarti.

13.35: Federer eliminato da Thiem. 7-6; 6-4 il punteggio a favore dell'austriaco. Roger è sceso in campo quasi per onore di firma. Evidente la difficoltà dell'elvetico negli spostamenti e nel movimento di servizio, accorciato per non sollecitare la schiena. Nonostante qualche guizzo e un break di vantaggio nel primo set, prontamente restituito al mittente, l'impressione per tutto il match è stata quella di un Thiem che, con i suoi errori, ha mantenuto in scia il rivale. E' bastato poco all'austriaco per imporsi con il 7-2 nel tie break del primo parziale e un break sul 2-2 della seconda frazione. Mesto commiato per Federer dal Foro. Ancora una volta fallisce l'assalto al titolo.

Internazionali '16 | Risultati ottavi di finale maschili

Thiem b. Federer 7-6(2); 6-4 (qui il live)
Nadal b. Kyrgios 6-7; 6-2; 6-4
Djokovic b. Bellucci 0-6; 6-3; 6-2
Nishikori b. Gasquet 6-1; 6-4

Goffin b. Berdych 6-0; 6-0
Monaco b. Wawrinka 6-7; 6-3; 6-4
Murray b. Chardy 6-0; 6-4
Pouille b. Ferrer 6-4; 6-1

Questi i quarti di finale: Nadal-Djokovic; Nishikori-Thiem; Pouille-Monaco; Murray-Goffin.

Internazionali '16 | Programma ottavi di finale

Internazionali tennis Roma 2016. Oggi, giovedì 12 maggio, gli ottavi di finale del torneo maschile.

Programma ricco e interessante, tipo del giovedì di ogni Masters, giornata ideale per ammirare i big impegnati nella fase decisiva del torneo.

Sul Centrale, di nuovo alle 12 come ieri, si comincia con Roger Federer. Per lo svizzero, dopo Zverev, un altro avversario giovane e competitivo, Dominic Thiem, affrontato un'unica volta, lo scorso gennaio, nella vittoriosa semifinale dell'Atp di Brisbane. Per Federer, non al meglio e con un possibile ritiro anticipato all'orizzonte, una sfida impegnativa contro uno dei tennisti rivelazione di questa prima parte di stagione. Chi passa troverà ai quarti di finale, Nishikori o Gasquet, in campo alle 12.30 circa sul Pietrangeli.

Al termine del derby statunitense, Williams-McHale, sempre sul Centrale, Nadal torna a fronteggiare l'esuberanza di Kyrgios, a quasi due anni di distanza da quell'ottavo di finale di Wimbledon che fece conoscere al grande pubblico il talento dell'australiano. E' stato un debutto convincente quello di Rafa con Kohlschreiber. Oggi, serve la stessa intensità di ieri al cospetto di un avversario che, se in giornata e voglioso di competere, può impensierire chiunque anche sulla superficie a lui meno congeniale.

nadal-ottavi-internazionali-tennis-roma-2016.jpg

Il match tra Rafa e Kyrgios è incrociato, nel possibile quarto, con quello tra Djokovic e Bellucci che apre la sessione serale sul Centrale. I due si ritrovano contro a un anno esatto di distanza dall'ottavo di finale della scorsa edizione vinto da Nole in tre set. Per Djokovic un buon test dopo la sgambata con Robert, terminata con un sorprendente doppio 7-5.

Tornano in campo anche Murray e Wawrinka. Per lo scozzese c'è Chardy, tennista che si trova bene sulla terra del Foro dove vanta già un ottavo di finale raggiunto nel 2013 dopo aver sconfitto Federer. Stan, invece, affronta l'argentino Monaco, sconfitto 5 volte in altrettanti precedenti, l'ultimo dei quali giocato proprio a Roma nel 2015 con lo svizzero vincitore in rimonta 6-2 al terzo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail