Roland Garros 2016 | Federer si ritira per la schiena, l'annuncio su Facebook

roland-garros-2016-federer.jpg

Roger Federer non disputerà il Roland Garros 2016. La decisione è stata annunciata dal tennista elvetico con un post su Facebook.

Sono dispiaciuto nell'annunciarvi che ho preso la decisione di non partecipare a quest'edizione del French Open. Ho compiuto progressi costanti ma non sono ancora al 100% e non voglio correre il rischio di giocare senza essere pronto. Non è stata una decisione facile da prendere ma devo pensare al resto della stagione e alla mia carriera (...) Il mio piano è di ritornare al massimo della forma in vista dell'imminente stagione sull'erba. Mi dispiace per i miei fan di Parigi. Non vedo l'ora di ritornare al Roland Garros 2017

Ci ha provato Roger ma, evidentemente, la schiena fa ancora troppo male e impedisce all'elvetico di competere al meglio nello Slam parigino. Ieri, Federer si è allenato con Ljuibicic sul campo 1. Sembrava possibile il recupero e, invece, l'annuncio odierno ha posto la parole fine alla stagione sul rosso dello svizzero, il quale ha dato appuntamento ai suoi tifosi all'edizione 2017 dello Slam parigino, indizio ulteriore che la sua carriera è ancora ben lungi dall'essere conclusa.

Roger non mancava uno Slam dallo US Open del 1999, quando non riuscì a qualificarsi per il main draw. Da allora, lo svizzero era stato sempre presente nei successivi 64 eventi Major.

Federer tornerà in campo a giugno all'Atp di Stoccarda (6-12 giugno), torneo su erba che precede la tradizionale partecipazione ad Halle (13-19), entrambe tappe preparatorie per Wimbledon.

L'assenza di Federer regala a Nadal la quarta testa di serie nel seeding del tabellone parigino, posizione che consente a Rafa di non incrociare Djokovic o Murray prima della semifinale.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail