Parte la nuova avventura di Luna Rossa | Il Video del varo

E' cominciata l'avventura in mare della nuova Luna Rossa, il multiscafo Ac72, costruito in soli sei mesi con la speranza di sfidare Oracle nel 2013. A San Francisco, in una delle baie più famose e ventose del mondo, si disputerà la finale della 34/a America's cup di vela. Ma prima c'è da conquistare la Louis Vuitton cup, il trofeo tra gli sfidanti del detentore. "Io ti battezzo Luna Rossa!". Con queste parole Miuccia Prada prima del canonico schianto della bottiglia di champagne, ha anticipato la messa in acqua dello scafo.

Qualche numero del catamarano: entrambi gli scafi sono lunghi 22 metri, la larghezza è di 14 mt, l'ala è alta 40 metri. Tutto lo scafo pesa 5.900 chili e, per quanto riguarda la superficie velica, si va dai 260 mq dell'ala, agli 80 del fiocco, ai 320 del gennaker. Può raggiungere una velocità di 25 nodi di bolina e 42 di poppa. A bordo, 11 membri dell'equipaggio, guidati dallo skipper Max Sirena, con Checco Bruni alla tattica e Iker Martinez al timone.

Max Sirena accende subito la sfida e lancia frecciatine a Oracle: "Questa è l'America's cup che hanno voluto Russell Coutts e Larry Ellison, a non resta che adeguarci. Loro hanno subito un grave incidente mentre si allenavano, e questo li costringerà a rivedere il piano di avvicinamento alla Coppa: a me personalmente dispiace che abbiano 'scuffiato', cioé capovolto la barca, ma questo conferma che bisogna avere rispetto di questi 'mostri'. Sicuramente la barca di Oracle non era nata per volare, né per navigare in quelle condizioni di vento. Ma, poiché la marcia di avvicinamento alla Coppa America, è una specie di guerra di nervi, credo sia stata la reazione all'allenamento svolto il giorno prima da New Zealand con grande naturalezza, ma soprattutto con 25 nodi di vento. Penso che in parte la paura possa condizionare la sfida: è molto stressante navigare con queste barche. Chi avrà meno paura, forse, otterrà di più; queste barche non permettono di sbagliare".

America\'s Cup San Francisco 2012

America\
America\
America\

  • shares
  • Mail