Basket | Torneo Preolimpico: Croazia, Serbia e Francia volano a Rio

Italia eliminata in finale dalla Croazia.

Francia di Basket qualificata a Rio 2016

Aggiornamento di domenica 10 luglio 2016 - Si è concluso oggi anche il Torneo Preolimpico di Manila con il successo della Francia in finale contro il Canada. Il match è stato abbastanza equilibrato nel primo tempo in cui abbiamo visto i francesi segnare 5 punti in più nel primo quarto e i canadesi farne 3 in più nel secondo, poi al rientro in campo la Francia ha chiuso il terzo quarto di nuovo sul +5 per poi allungare sul +9 entro la fine del match.

Risultato della finale di Manila: Francia-Canada 83-74

Croazia e Serbia qualificate e Rio 2016


Sabato 9 luglio 2016
Croazia e Serbia di Basket alle Olimpiadi di Rio 2016

Aggiornamento ore 23:37 - Croazia e Serbia volano alle Olimpiadi di Rio 2016, mentre Italia e Portorico restano a guardare. I croati hanno dovuto giocare un tempo supplementare per avere la meglio sull'Italia a Torino, ma alla fine hanno meritato il successo, essendo stati in vantaggio per quasi tutta la partita grazie a un ottimo primo quarto. La Serbia, invece, non ha avuto alcun problema contro il Portorico nella finale di Belgrado e ha dominato dall'inizio alla fine chiudendo con 31 punti di vantaggio.

Risultato della finale di Torino: Croazia-Italia 84-78 d.t.s
Risultato della finale di Belgrado: Serbia-Portorico 108-77

Aggiornamento ore 16:47 - La Francia ha vinto la seconda semifinale del Torneo Preolimpico di Torino contro la Turchia e dunque raggiunge in finale il Canada. I transalpini hanno chiuso in vantaggio tutti e quattro i quarti del match controllando il risultato, ma non senza difficoltà.

Risultato della seconda semifinale di Manila: Francia-Turchia 75-63

Aggiornamento ore 14:15 - Il Canada è la prima finalista del Torneo Preolimpico di Manila grazie alla vittoria in semifinale contro la Nuova Zelanda per 78-72. Il match è stato piuttosto equilibrato: i neozelandesi hanno chiuso il primo quarto sul +2, poi i canadesi hanno pareggiato alla fine del primo tempo e nel secondo tempo sono riusciti a creare un distacco di quattro punti nel terzo quarto che hanno poi portato al +6 finale nell’ultimo quarto.

Risultato della prima semifinale di Manila: Canada-Nuova Zelanda 78-72

Basket, Torneo Preolimpico: programma del 9 luglio 2016


Torneo Preolimpico Basket programma e risultati 9 luglio 2016

Si chiudono oggi i tornei preolimpici di basket maschile di Torino e Belgrado con le partite decisive, le finalissime Italia-Croazia e Serbia-Portorico, mentre a Manila si disputano le due semifinali Canada-Nuova Zelanda e Francia-Turchia.

Il programma della giornata vede scendere in campo per primi proprio canadesi e neozelandesi nella prima semifinale che comincia alle ore 12:30 italiane. Il Canada ha vinto il Girone A del torneo delle Filippine battendo per 77-69 la Turchia e per 58-55 il Senegal, mentre la Nuova Zelanda si è classificata al secondo posto del Girone B in virtù della vittoria per 89-80 sui padroni di casa e la sconfitta per 66-59 contro la Francia.

Alle ore 15 sarà la volta della seconda semifinale di Manila, quella tra la Francia, prima del Girone ha che oltre alla vittoria contro la Nuova Zelanda ha ottenuto un successo per 93-84 contro le Filippine, e la seconda del Girone B, la Turchia, che dopo aver perso con il Canada ha poi vinto per 68-62 contro il Senegal. Le vincenti delle due semifinali si scontreranno domani, alle ore 21 locali, le 15 italiane, nella finalissima che vale l’accesso a Rio.

Le finalissime dei due tornei che si disputano nelle città europee, invece, sono entrambe in programma alle ore 21. A Torino l’Italia ritrova la Croazia, squadra che ha già sfidato nella fase a gironi e che ha battuto per 60-67. Anche oggi, dunque, si prospetta un match sofferto e incerto fino alla fine e in questo tipo di confronti il risultato non è mai scontato e non bisogna trascurare il fatto che la Croazia ha avuto la possibilità di riposare un po’ di più. Ieri, infatti, i croati hanno disputato la loro semifinale contro la Grecia, vinta 66-61, cominciando a giocare alle ore 16:30, mentre gli azzurri sono scesi in campo alle 21 contro il Messico, messo ko per 79-54.

Anche a Belgrado la finale è molto simile, ossia una partita tra i padroni di casa e una squadra che hanno già affrontato e battuto nella fase a gironi, ma l’hanno spuntata per il rotto della cuffia: la Serbia, infatti, ha vinto nel girone contro Portorico per 87-81 e rigiocando quel match il risultato può cambiare da una volta all’altra. Ieri Portorico ha battuto 77-70 la Lettonia nella prima semifinale giocata alle 18, mentre i serbi hanno avuto la meglio nel match serale contro la Repubblica Ceca per 96-72.

Tutte e quattro le partite di oggi si possono vedere in diretta tv su Sky. In particolare, le due semifinali di Manila e la finale di Belgrado saranno trasmesse live su Sky Sport 3 HD (canale 203 del decoder Sky), mentre Italia-Croazia si potrà vedere come sempre su Sky Sport 1 (canale 201 del telecomando di Sky). In streaming gli abbonati a Sky possono vedere il torneo preolimpico tramite SkyGo, mentre chi non ha l’abbonamento se ne può fare uno online tramite Sky Online, Now Tv o LiveBasketball.

Basket, Torneo Preolimpico: 9 luglio 2016


Ore 12:30

Semifinale 1 a Manila: Canada-Nuova Zelanda

Ore 15:00
Semifinale 2 a Manila: Francia-Turchia

Ore 21:00
Finale a Torino: Italia-Croazia
Finale a Belgrado: Serbia-Portorico

Foto © FIBA

  • shares
  • Mail