Rio 2016, BMX e Mountain Bike: il calendario con orari italiani

Le gare dal 18 al 21 agosto. Quattro gli azzurri in gara.

BMX e Mountain Bike sono le specialità che chiudono il calendario olimpico del ciclismo. Si comincia infatti il 6 e 7 agosto con il ciclismo su strada in linea, il 9 c’è la cronometro, poi dall’11 al 16 spazio al ciclismo su pista e infine, BMX il 18 e 19 e Mountain Bike il 20 e 21, giorno di chiusura della rassegna a cinque cerchi.

Per quanto riguarda la BMX, giovedì 18 agosto ci sono i quarti di finale maschili e la seeding phase femminile, poi il 19 agosto ci sono le semifinali e le finali che assegnano le medaglie di entrambe le prove in linea, quella riservata agli uomini e quella riservata alle donne. In questa specialità non ci sono azzurri in gara.

Sabato 20 agosto ci sarà invece la prova in linea di Mountain Bike e a difendere i colori azzurri c’è la 31enne bolzanina Eva Lechner, che è alla sua terza olimpiade dopo il 16° posto dei Giochi Olimpici di Pechino 2008 e il 17° di quelli di Londra 2012. Purtroppo non arriva a questo appuntamento nella forma migliore ed è difficile pensare che possa essere tra le atlete da top-ten.

Il 21 agosto si chiude con la prova in linea del cross country maschile in cui ci sono tre azzurri in gara: Marco Aurelio Fontana, Andrea Tiberi e Luca Braidot. Tra di loro solo Fontana sembra potenzialmente in grado di lottare per le prime posizioni, anche se la forma non è la migliore. Tuttavia ha preparato questa gara con grande impegno, rinunciando al ciclocross per tutta la stagione per concentrarsi solo sulla Mountain Bike.

Fontana, lo ricordiamo, a Londra 2012 conquistò la medaglia di bronzo, che sarebbe potuta essere di un metallo anche più pesante, visto come andò la gara, se non avesse rotto sella e reggisella negli ultimi chilometri, che, eroicamente, percorse tutti in piedi sui pedali non potendosi più sedere.

Le Olimpiadi si possono vedere in diretta tv e streaming grazie a RaiSport, ci saranno collegamenti con le gare di Mountain Bike nel caso in cui gli azzurri abbiano speranze di medaglia.

Rio 2016: calendario BMX e Mountain Bike


Giovedì 18 Agosto

Ore 18:30, BMX: Prova in linea, quarti di finale uomini
Ore 18:30, BMX: Prova in linea, seeding phase donne

Venerdì 19 Agosto
Ore 18:30, BMX: Prova in linea, semifinali e finali uomini
Ore 18:30, BMX: Prova in linea, semifinali e finali donne

Sabato 20 Agosto
Ore 17:30, Mountain Bike: Prova in linea donne

Domenica 21 Agosto
Ore 17:30, Mountain Bike: Prova in linea uomini

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail