Serie A1 volley femminile: il calendario 2016-2017

La Regular Season dura dal 15 ottobre 2016 al 25 marzo 2017.

La stagione 2016-2017 della Serie A1 di pallavolo femminile prende forma: oggi è stato infatti diramato il calendario completo della Regular Season che prende il via con l’anticipo della prima giornata il 15 ottobre 2016 e si conclude il 25 marzo 2017.

Il primo trofeo da assegnare sarà la Supercoppa Italiana e a contendersela ci saranno le campionesse d’Italia dell’Immoto Conegliano e le vincitrici della Coppa Italia, ossia la Foppapedretti Bergamo. La data è stata fissata per l’8 dicembre 2016.

Il girone di andata della Regular Season si conclude il 26 dicembre e consegna i nomi delle otto partecipanti ai quarti di finale della Coppa Italia, che ovviamente saranno le prime otto classificate. Dal 5 all’8 gennaio 2017 si disputeranno le parie di andata e ritorno (più l’eventuale set di spareggio) dei quarti, poi la Final Four si giocherà in sede unica, da stabilire, il 4 e 5 marzo.

Alla fine del girone di ritorno della Regular Season, le prime dieci della classifica finale si qualificheranno ai Play Off Scudetto e tra queste le prime sei accederanno direttamente ai quarti di finale, mentre le altre quattro, ossia le squadre classificate dal settimo al decimo posto, disputeranno gli ottavi di finale con gare di andata e ritorno ed eventuale Golden Set. L’undicesima e la dodicesima classificata, invece, retrocederanno in Serie A2.

La novità di quest’anno è che le partite della domenica pomeriggio saranno anticipate di un’ora, ossia alle 17, anziché alle 18 come è avvenuto fino alla scorsa stagione. Ci sarà sempre l’anticipo del sabato con la diretta tv su RaiSport.

I Play Off Scudetto cominceranno il 28 marzo e si concluderanno entro il 15 maggio 2017. I quarti di finale saranno al meglio delle tre partite, mentre le semifinali e la finale saranno al meglio delle cinque partite e le gare dispari di giocheranno sul campo delle migliori classificate al termine delle Regular Season.

  • shares
  • Mail