Guida alla scelta della Mountain bike giusta



Siete in procinto di comprare una mountain bike per iniziare la stagione? Una scelta ardua visto il vastissimo numero di modelli in commercio, diversissimi per esigenze e prestazioni. Vogliamo darvi qualche dritta, anche se, va tenuto presente che queste definizioni spesso sono soggette a libere interpretazioni; quello che per me è freeride, per il campione è magari XC.

Spesso poi uno stesso telaio puo' abbracciare piu' di una categoria in base agli allestimenti e inoltre molte moderne forcelle hanno la possibilità di modificare l'escursione trasformando una bici da xc in una da All mountain (da 100 a 160 mm) agendo su meccanismi meccanici.

Dopo il salto una breve fenomenologia delle diverse discipline e relative bici. Sappiate comunque che la bici perfetta non esiste, anche se molti modelli sono ottimi compromessi tra una bici pedalabile e una da discesa. In ogni caso buona scelta e fateci sapere quale sarà la vostra prossima Mtb.

Xc -Cross country
Spesso chi compra la prima bici prende una XC, possono pesare fino a 12 kg non sono biammortizzate e quindi i costi possono essere contenuti. In questa categoria ci sono tutte le bici front suspended, con posizione corsaiola e distesa. Ci sono poi le Xc racing - Cross country Racing, che costano molto, dal peso sotto i 10 kg,telaio in carbonio o parti di esso, escursione forcella max 80.

All mountain -AM- Enduro
Se e' un po' di tempo che guidate una XC-trail bike e volete iniziare a fare drop, discese impegnative e tracce difficili, ci vuole più escursione (140/160 mm) e copertoni più panciuti (2.2/2.40). Insomma una bici da strapazzare per quel brivido in più.

Freeride - FR
Per qualcuno la bici da freeride non esiste, è il biker che è "freeride": si aggira sulle tracce alla ricerca di salti, traietttorie strane, drop e gradinate. Le bici da freeride sono delle AM con un po' più di escursione, con copertoni più aggressivi e freni ancora piu' potenti.

DownHill - DH
Con queste biciclette non si pedala, pesano anche 20 kg e sono votate alla discesa "a tutta birra". Chi fa downhill difficilmente pedala, sale con la bici tramite impianti o col furgone. Se avete coraggio e adrenalina da vendere il downhill non potrà che entusiasmarvi. Naturalmente sono le più costose.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: