Tennis, Sofia, Tournament of Champions WTA 2012: Nadia Petrova vince il Masters B

Nadia Petrova ha vinto il suo terzo titolo WTA dell'anno, l'ultimo disponibile, battendo al Qatar Airways Tournament of Champions di Sofia, il cosiddetto Masters B, Caroline Wozniacki. La partita non è mai stata in bilico tanto che la russa ha chiuso il match in due set 6-2, 6-1. La tennista ha commentato:

Dopo la mia partita contro la Vinci pensavo che non avrei avuto abbastanza tempo per recuperare, ma ho fatto tutte le cose giuste e mi sono svegliata che mi sentivo bene. Sapevo che questo match sarebbe stato l'ultimo e che avrei dovuto dare tutto ... Questo è un grande risultato e un ottimo modo per finire la stagione.

Vinci sconfitta in semifinale

Roberta Vinci non è riuscita nell'impresa di accedere alla finale del Tournament of Champions WTA 2012 di Sofia. La tennista italiana, infatti, è stata sconfitta in semifinale da Nadia Petrova. La tennista russa si è aggiudicata il match per 2-1, in due ore e 42 minuti di gioco.

Il primo set del match è stato molto equilibrato: la Vinci, nonostante non abbia sfruttato qualche palla break e un set point, vince comunque il set per 7-6. La tennista tarantina, però, crolla nel secondo set con la Petrova che vince facile per 6-1. Nel terzo set, la tennista russa vince il set per 6-4.

La finale del Masters B sarà quindi Petrova-Wozniacki. La tennista danese ha conquistato la finale grazie alla vittoria sulla bulgara Tsvetana Pironkova per 2-0 (6-4; 6-1).

Tennis: Sofia, Tournament of Champions WTA 2012: semifinale Vinci - Petrova


Al Masters B di Sofia Nadia Petrova ha battuto Tsevetana Pironkova 5-7, 6-1, 6-3 aggiudicandosi la prima posizione del gruppo Sredets. La russa oggi sfiderà in semifinale l'azzurra Roberta Vinci, seconda del girone Serdlka. Tra le due tenniste gli scontri diretti sono in parità 2-2, ma il più recente, quello all'Estoril ha visto trionfare la tarantina. L'altra semifinale metterà di fronte Karoline Wozniacki e Tsevetana Pironkova.

Negli altri incontri di ieri, Hsieh Su-Wei ha superato 6-1, 0-6, 6-4 la Hantuchova concludendo in terza posizione il girone Serdlka, mentre la Arvidsson, che ha sostituito Maria Kirilenko, ha avuto la meglio sulla Zheng Jie che si è ritirata sul 5-1.

Roberta Vinci in semifinale


Roberta Vinci si è qualificata per la semifinale del Masters B

di Sofia: la tarantina ha demolito in cinquantatre minuti Hsieh Su-Wei 6-1, 6-2, con 59 punti a 3 complessivi e 20 su 24 con la prima battuta. L'italiana ha commentato:

E' stata una partita veloce, è stato un po' strano. Non stavo giocando così bene, soprattutto nel primo set la mia avversaria ha sbagliato un sacco di colpi. Nel secondo set lei ha giocato meglio, ma io ero concentrata e ho giocato bene. Sono contenta della mia prestazione e sono felicissima di aver raggiunto la semifinale del torneo.

Nel girone della Vinci si è qualificata, arrivando prima, Karoline Wozniacki che ha sconfitto la Hantuchova 3-6, 7-6(4), 6-4. Nell'altro girone, il Sredets, la Petrova ha superato la Kirilenko 3-6, 7-6(4), 6-3. Oggi la Petrova si gioca il primo posto sfidando la Pirankova.

Roberta Vinci sconfitta da Caroline Wozniacki 6-3, 6-1


Sono bastati sessantasette minuti a Caroline Wozniacki per battere Roberta Vinci nel secondo incontro del girone Serdka del Masters B di Sofia: la danese, numero 11 del mondo, ha strapazzato l'italiana superandola nettamente per 6-3 6-1. La Wozniacki, che se dovesse vincere il torneo tornerebbe a far parte della top ten della classifica WTA, ha commentato:

E' stata una partita difficile, che mi ha costretta a rimanere molto concentrata. Non è una giocatrice dalla quale si ottiene molto puntando sul ritmo, quindi mi sono dovuto concentrare molto sul mio servizio e a spingere molto sul suo.

Negli altri incontri

la Petrova ha battuto la Zhang 6-3, 6-3, la Kirilenko ha superato la Pironkova 6-1, 6-4. Oggi la Vinci dovrà battere Su-Wei Hsieh, numero ventisette del mondo, già sconfitta quest'anno a Dallas, per accedere alle semifinali.

Roberta Vinci batte Daniela Hantuchova 6-1 6-2


Roberta Vinci ha vinto la prima partita del Qatar Airways Tournament of Champions di Sofia

detronizzato la n. 7 del tabellone Daniela Hantuchova con un secco 6-1 6-2. L'italiana alla fine del match ha detto:

Ho giocato bene. Quando gioco bene è difficile confrontarsi con di me, perché le avversarie si trovano a disagio con il mio gioco. Se continuo così penso di avere buone possibilità di arrivare in semifinale o in finale in questo torneo.

La Hantuchova ha commentato:

Non sono scesa in campo, non ho creduto in me stessa, poi lei ha giocato molto bene e non ha commesso errori, specie nel primo set. La Vinci mi ha decisamente battuto e le va dato tutto il merito per come ha giocato oggi.

Nell'altro incontro Caroline Wozniacki ha battuto in un'ora esatta di gioco Hsieh Su-Wei 6-2 6-2 con un doppio 6-2. Nell'altro girone la Pironkova ha superato ZHeng Jie 2-6 6-4. 7-6 (4).

Presentazione


Da domani a Sofia si terrà il Qatar Airwais Tournament of Chiampions l'ultimo torneo ufficiale del circuito WTA femminile di tennis, soprannominato Masters B. La competizione, che si è disputata a Bali per la prima volta nel 2009, mette di fronte sei tenniste che non hanno partecipato al WTA Championship, ma che hanno vinto almeno un titolo durante l'anno, più due tenniste che hanno ottenuto la wild card dagli organizzatori.

Le otto partecipanti sono state divise in due gironi. Le prime due di ogni girone si scontreranno in semifinale e le vincitrici si giocheranno il titolo. Fanno parte del gruppo Sredets: la russa Nadia Petrova (numero 13 del ranking mondiale, vincitrice a Hertogenbosch e a Tokyo), la russa Maria Kirilenko (n. 15, ammessa con Wild Card, finalista a Pattaya City e New Haven), la cinese Zheng Jie (n. 29, vincitrice a Auckland) e la bulgara Tsvetana Pironkova (n. 44, ammessa Wild Card). Compongono il gruppo Serdika: la danese Caroline Wozniacki (n. 11, vincitrice a Seoul, finalista a Copenhagen), l'italiana Roberta Vinci (n. 16, vincitrice a Dallas), la tennista di Taipei Hsieh Su-Wei (n. 25, vincitrice a Kuala Lumpur e Guangzhou) e la slovacca Daniela Hantuchova (n. 32, vincitrice a Pattaya City, finalista a Brisbane). Le riserve sono la svedese Sofia Arvidsson (n. 41) e la francese Alize Cornet (n. 43).

Roberta Vinci ha detto:

Sono molto soddisfatta della mia stagione. Cercherò di fare del mio meglio a Sofia.

La programmazione televisiva


Supertennis trasmetterà in diretta e in esclusiva il torneo. Gli incontri dei gironi andranno in onda da martedì 30 ottobre a venerdì 2 novembre alle 15. Le due semifinali verranno proposte sabato 3 novembre a partire dalle 16, mentre la finale sarà trasmessa domenica 4 novembre alle 17.00.

I precedenti


Nelle tre precedenti edizioni, tutte giocate a Bali, hanno vinto una volta Aravane Rezai (2009) e due volte Ana Ivanovic (2010-2011).

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail