Rio 2016, Basket | Semifinali | Usa-Spagna 82-76, Serbia-Australia 87-61

usa-semifinale-rio-2016-basket.jpg

Olimpiadi Rio 2016. Basket. Le semifinali del torneo maschile disputate venerdì 19 agosto

Usa-Spagna 82-76 (26-17; 19-22; 21-18; 19-16): Terza finale olimpica consecutiva per gli americani. La Spagna abdica con onore al termine di un match di buon livello e discreta intensità nel quale i campioni in carica hanno sempre avuto la meglio nel punteggio dal 2-2 iniziale. Ci hanno provato gli iberici, rimasti in scia dei rivali fino all'intervallo (45-39). Nel terzo quarto il break definitivo di Team Usa con il + 10 (45-55) a metà tempo. Massimo vantaggio di +15 (72-57) in avvio di quarta frazione poi, nel finale, gli americani controllano senza forzare, consentendo alla Spagna di rendere meno pesante il passivo.

Finora, nel torneo olimpico, mai gli Usa avevano segnato così poco ma tanto è bastato per raggiungere l'obiettivo minimo, ovvero arrivare a giocarsi la medaglia d'oro. Klay Thompson è il miglior marcatore dei suoi con 22 punti, seguito da Durant a 14, Irving a 13 e DeAndre Jordan e Lowry con 9. Solo 7 punti per Anthony. Nella Spagna, Pau Gasol chiude a 23, S.Rodriguez a 11, la coppia Navarro-Fernandez a 9. Per Mirotic 7 punti in 20 minuti di partita. Zero per Rubio.

Serbia-Australia 87-61 (16-5; 19-9; 31-24; 21-23): La Serbia conquista la finale olimpica con una netta vittoria su un'irriconoscibile Australia che vanifica in una serata da dimenticare quanto di buono fatto vedere, finora, nel torneo olimpico.

Balcanici al comando delle ostilità fin dalle prime battute della partita con i primi due tempi che si concludono con un eloquente 35-14, divario difficilmente rimontabile dai Boomers, asfittici nelle realizzazioni. Dopo l'intervallo, la Serbia ha amministrato al meglio il cospicuo vantaggio, arrivando addirittura a +28 (66-38) al termine del terzo parziale. L'ultima frazione serve solo ad arrotondare il punteggio con gli uomini di Djordjevic che veleggiano, indisturbati, verso l'87-61 finale.

Superlativa la prestazione di Teodosic con 22 punti. In doppia cifra anche Raduljica, Macvan e Markovic. Nell'Australia, Patty Mills, migliore dei suoi con 13 punti.

Rio 2016, Basket | Presentazione semifinali

Olimpiadi Rio 2016. Basket - Oggi le semifinali del torneo maschile con Usa-Spagna alle 20.30 e Serbia-Australia a mezzanotte.

Usa-Spagna: Sfida tra i campioni olimpici e del mondo in carica e quelli d'Europa, remake delle finali di Pechino e Londra, entrambe, ovviamente vinte da Team Usa. Contro l'Argentina nei quarti di finale, gli statunitensi hanno dissipato le incertezze mostrate nelle tre sfide con le rivali più accreditate del girone, Francia, Australia e Serbia, tutte superate di misura. La Spagna, dopo un avvio incerto, ha trovato risultati e continuità con tre larghe affermazioni con Lituania, Argentina e Francia nei quarti. Oltre ai precedenti (gli iberici non battono gli Usa dal 2002) anche le statistiche attuali depongono ulteriormente a favore degli Usa che primeggiano per numero di punti realizzati e nei rimbalzi (42.8 a partita). La Spagna, tuttavia, ha gli uomini e il gioco per rendere meno scontata e più lottata la qualificazione in finale dei campioni in carica.

usa-spagna-semifinale-basket-rio-2016.jpg

Australia - Serbia: Balcanici e Aussie si ritrovano di nuovo contro a una settimana dal confronto nella fase a gironi, dominati dai gialloverdi con un netto 95-80. Indubbiamente, l'Australia è la sorpresa di questo torneo olimpico. Un quintetto, tutto formato da giocatori NBA, quello allenato da Andrej Lemanis che ha dato un'ulteriore dimostrazione di forza, demolendo la Lituania, 90-64 nei quarti. Attenzione però alla Serbia. La rimonta contro la Serbia di mercoledì scorsa ha ridato fiducia e convinzione al quintetto di Djordjevic che può disporre di Teodosic e Bogdanovic in continua crescita e di un Raduljica dominante sotto canestro.

Rio 2016, Basket | Le semifinali in diretta tv

Entrambe le semifinali saranno trasmesse in diretta tv su Raisport 2. Disponibile la diretta streaming su raisport.rai.it o sul portale olimpico rai.it/rio2016 selezionando, dal menu dirette, il canale dedicato al Basket.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail