Rory McIlroy firma con la Nike: per lui un contratto da 20 milioni di dollari per 10 anni!

Rory McIlroy ha detto sì alla Nike: il ventitreenne golfista numero uno al mondo rinuncerà a qualsiasi altro sponsor (a partire da quelli tecnici, la Titleist e la Footjoy) vestendo e soprattutto utilizzando soltanto le mazze del marchio americano per la modica cifra di 20 milioni di dollari all'anno per 10 anni.

Il nordirlandese avrà solo due mesi per abituarsi al nuovo materiali (in particolare ai nuovi bastoni) forse troppo pochi. Lo pensa il grande Sir Nick Faldo:

Per me è una mossa pericolosa. Io ho cambiato mazze e attrezzature e tutti i produttori erano pronti a dire che erano in grado di copiare i bastoni che utilizzavo, di modificare la pallina in modo di adattarla al mio gioco. Ma deve esserci confidenza con i mezzi, devi capirne la sensibilità. La sensazione di una pallina da golf, il suono di una pallina da golf, il peso di una pallina da golf quando la si colpisce: per lui sarà tutto diverso. Non si può dare un valore reale alla confidenza. Non ha prezzo ... non si può scherzare su cose simili quando si è così giovani.

La pensa più o meno come il golfista britannico, ex numero uno al mondo, anche l'allenatore della nazionale Alberto Binaghi (fonte La Gazzetta dello Sport):

Per 15 milioni l'anno (parla in Euro n.d.r.) il rischio si può correre. Due mesi sì, sono pochini, soprattutto il drive, per l'uscita di palla, e la palla per la sensibilità al tocco sono quelli a cui è un po' più difficile abituarsi. Però parliamo di un fenomeno e di certo starà provando la nuova attrezzatura già da un po'.

E il commentatore Sky Silvio Grappasonni sempre a La Gazzetta dello sport:

Oggi i materiali sono molto più evoluti, e gli avranno fatto bastoni simili a quelli Titleist. Il drive, i ferri corti e i medi saranno quelli su cui lavorare un po' di più e poi la pallina sarà il particolare più ostico. Però dai, per 15 milioni l'anno ...

Dopo il trionfo agli US Open dello scorso anno Gerry, il padre di Rory, disse senza alcun dubbio:

Il denaro non significa nulla per Rory. Non ha mai fatto alcuna differenza per lui.

Bisognerà attendere solo qualche mese per capire se il suo azzardo si rivelerà vincente ...

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail