Usa-Serbia 96-66 | Finale Basket, Olimpiadi Rio 2016

Olimpiadi Rio 2016. Basket. Gli Usa dominano la Serbia in finale, 96-66 e vincono la medaglia d'oro del torneo maschile, la terza consecutiva da Pechino 2008. Argento per i serbi, da cui ci sarebbe aspettato di più nella sfida odierna. Il bronzo va alla Spagna che 89-88 l'Australia nella finale per il terzo posto.

Usa-Serbia 96-66

Ultimo quarto: GLI USA VINCONO LA MEDAGLIA D'ORO. La finale con la Serbia termina con un eloquente 96-66. L'ultima frazione è appannaggio dei balcanici (17-23) ma non basta. Differenza abissale tra le due squadre. 30 punti per Durant. 13 per Cousins. 12 per Thompson. Per la Serbia, 14 di Nedovic e 11 di Macvan. Sono mancati gli uomini migliori a Djordjevic, da Teodosic a Raduljica, da Jokic a Bogdanovic.

Terzo quarto: Non c'è partita. Gli Usa dilagano e schiantano la Serbia, sotto 79-43. Oltre a Durant, salgono in doppia cifra anche Thompson e Cousins. Nessuno, invece, finora, ha supera i 10 punti nella Serbia che non sta facendo nulla per fronteggiare lo strapotere e la superiorità degli avversari. L'ultimo quarto servirà solo a far iniziare la festa statunitense per il terzo oro consecutivo.

Secondo quarto: Gli Usa prendono il largo e conducono 52-29 sulla Serbia. Non pervenuta la nazionale di Djordjevic nel parziale. Gli americani salgono di intensità e trovano il canestro con continuità. Sale in cattedra Kevin Durant con 24 punti totali in tabellino e un ottimo 5/8 nei tiri da tre punti. Ulteriore perdita per la Serbia, l'uscita dal campo di Kalinic con 4 falli. In ombra, finora, Teodosic, comunque, il migliore dei suoi con 7 punti. Trionfo già ipotecato per Team USA.

Primo quarto: Usa in vantaggio 19-15 sulla Serbia. Buon inizio dei serbi che tengono testa ai rivali e restano avanti nel punteggio con massimo vantaggio di +3. Dall'11-14, la rimonta degli americani con due punti di Cousins e la tripla prima dello scadere di Kevin Durant. Inizio di partita equilibrato. Vedremo se la Serbia continuerà a tenere il ritmo dei campioni in carica.

Basket, Rio 2016 | La finale Usa-Serbia

Olimpiadi Rio 2016. Basket. Stasera, alle 20.45, Usa e Serbia si contendono la medaglia d'oro del torneo maschile.

Epilogo tutt'altro che imprevedibile. Scontata la presenza dei campioni in carica che puntano al terzo oro consecutivo nella disciplina regina degli sport americani. Non stupisce quella della Serbia, alla vigilia, accreditata, alla stregua di Spagna e Francia, come la rivale più accreditata quantomeno per impensierire Team Usa.

Eppure, il torneo non era cominciato al meglio per i serbi, sconfitti nella fase a gironi da Australia e Francia. Qualificatisi come quarta del gruppo, la compagine balcanica ha cambiato marcia nei quarti, superando, in rimonta la Croazia e, in semifinale, con il netto 87-61 rifilato alla Australia.

Percorso netto per gli Usa. Tutto come previsto. Vincerle tutte, questo era l'obiettivo degli americani, finora, centrato seppur non convincendo del tutto, specie nel girone con le affermazioni, di misura, su Francia, la stessa Serbia e l'Australia. Migliore il rendimento nella fase eliminatoria con Argentina e Spagna, quest'ultima sconfitta di 6 lunghezze, punteggio che, tuttavia, non certifica la superiorità americana.

usa-serbia-finale-basket-rio-2016.jpg

La Serbia sta facendo incetta di medaglie negli sport di squadra nell'ultimo weekend olimpico. Oro nella pallanuoto, argento nel basket e nella pallavolo femminile. Oggi ne arriverà un'altra, la prima, storica, nel basket dalla dissoluzione dell'ex Yugoslavia.

Difficile, quasi impossibile, ambire alla vittoria ma, di certo, i balcanici venderanno cara la pelle e proveranno a rendere meno scontato l'epilogo del match al cospetto di un avversario nettamente più forte, per l'ultima volta allenato da coach Krzyzewski, pronto a passare il testimone a Gregg Popovich.

Per seguire in diretta la finale olimpica di basket, bisogna sintonizzarsi su Rai 2. Streaming disponibile rai.it o l'applicazione rai.tv.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail