Us Open 2016 | Vinci agli ottavi con Kerber e Kvitova | Risultati 2 settembre

roberta-vinci-ottavi-us-open-2016.jpg

Us Open 2016. Roberta Vinci elimina la Witthoeft 6-0; 5-7; 6-3 e raggiunge gli ottavi di finale per la seconda edizione consecutiva del Major newyorchese.

Partenza sprint per la Vinci. Il primo set è dominato dall’azzurra, 6-0 in mezzora. Unico game il lottato, il terzo, con la Witthoeft che ha ceduto il servizio al quarto break point coinciso con il 17° punto giocato. L’ulteriore break a favore di Roberta con cui si apre il secondo parziale sembra il preludio al prosieguo della tarantina. Finalmente però la tedesca smuove il punteggio, impatta prontamente ma non dà seguito alla rimonta, subendo un altro allungo sul 2-2. In fiducia, la Vinci va a servire per la qualificazione in vantaggio 5-3 ma non riesce a chiudere, anzi, improvvisamente l’azzurra si ritrova senza energie, inizia a sbagliare e incamera quattro game di fila al passivo per il 5-7 Witthoeft e il conseguente epilogo al terzo.

Roberta non subisce il contraccolpo e inizia la terza frazione, alla stregua delle precedenti, con un break di vantaggio. Ripresa sul 3-3, l'azzurra ritrova prontamente il suo gioco e con tre game di fila e doppio break all'attivo conclude con mezzora di ritardo una partita che si poteva vincere in anticipo. Domenica, la Vinci sfiderà, da favorita, agli ottavi, la Tsurenko, qualificata con il 3-6; 6-3; 6-4 rifilato alla Cibulkova.

Le altre partite: Ottavi di finale per Caroline Wozniacki che centra la terza vittoria di fila con la Niculescu, sconfitta nettamente 6-3; 6-1. La danese sfiderà la Keys. Qualificazione con brivido per l'americana a un passo dalla sconfitta contro la connazionale Osaka che ha servito per la vittoria sul 5-2 e il 5-4 del terzo set. In lacrime per le occasioni mancate, la Osaka è riuscita a prolungare la partita al tie break, perso 7-4.Passa agli ottavi anche Johanna Konta che lascia appena 3 game a una Bencic non ancora al meglio dopo il rientro.

Angelique Kerber pone fine al torneo della giovane Bellis con un doppio 6-1 in 57 minuti di gioco. Per la tedesca, ottavo di lusso con Petra Kvitova che replica il successo olimpico con la Svitolina (6-3; 6-4), punteggio che sarebbe potuto essere maggiormente favorevole alla ceca, raggiunta nel secondo set da 4-0 a 4-4.

Us Open 2016 | Risultati femminili, 2 settembre

Vinci b. Witthoeft 6-0; 5-7; 6-3
Sevastova b. Bondarenko 6-4; 6-1
Wozniacki b. Niculescu 6-3; 6-1
Tsurenko b. Cibulkova 3-6; 6-3; 6-4

Kerber b. Bellis 6-1; 6-1
Kvitova b. Svitolina 6-3; 6-4
Konta b. Bencic 6-2; 6-1
Keys b. Osaka 7-5; 4-6; 7-6(4)

Us Open 2016 | Programma femminile, 2/9

Us Open 2016. Oggi, alle 17, Roberta Vinci affronta Carina Witthoeft nel match di terzo turno del torneo femminile.

Si gioca sul Louis Armstrong, campo prestigioso di nuovo destinato alla finalista della passata edizione del torneo che, a Flushing Meadows, pare stia ritrovando una discreta continuità. Nei primi due turni, infatti, la Vinci ha eliminato piuttosto facilmente Friedsman e McHale, non certo due avversarie insormontabili ma lo stesso pericolose specie in un momento di forma carente per Roberta alle prese anche con una fastidiosa tendinite che ne sta condizionando il rendimento nelle ultime settimane.

Oggi, un'ulteriore prova importante per la tarantina che parte decisamente favorita al cospetto della numero 102 del ranking Wta, reduce anch'essa dai primi due turni, vinti entrambi in due set, contro rivali di discreto livello come Misaki Doi (30esima testa di serie del seeding) e Julia Putintseva. Non ci sono precedenti tra Roberta e la Witthoeft. Quest'ultima può raggiungere gli ottavi di uno Slam per la prima volta in carriera. La Vinci, invece, può centrare lo stesso obiettivo in una stagione avara di soddisfazioni nei Major con due ko al terzo turno agli Australian Open e Wimbledon e al debutto al Roland Garros.

roberta-vinci-us-open-2016-terzo-turno.jpg

Il match tra Vinci e Witthoeft è incrociato negli ottavi con quello tra Cibulkova e Tsurenko in programma sul campo 5 alle 19. Oltre alle due citate si disputano oggi altre 6 sfide di terzo turno. Nella nottata italiana, la Kerber testa le ambizioni della 17enne americana Catherine Bellis, di nuovo protagonista nello Slam di casa. Petra Kvitova ritrova Elina Svitolina a tre settimane dal confronto alle Olimpiadi vinto nettamente dalla ceca 6-2; 6-0.

Interessante la partita tra la rientrante Bencic e la Konta, prevista sul Grandstand. Due giorni fa contro la Pironkova, la britannica è collassata in campo. Attimi di panico poi la tennista si è prontamente ripresa, riuscendo anche a ottenere la qualificazione con il 6-2 al terzo. Sul Centrale, la Wozniacki, finalista a NY nel 2014, apre alle 17, con la Niculescu. Concludono il programma Keys-Osaka e Bondarenko-Sevastova.

Diretta televisiva del programma odierno del torneo femminile su Eurosport 1 e 2. Streaming su SkyGo, Premium Play e, per non abbonati alle pay tv, su Eurosport Player.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail